Georgiana: Duchessa del Devonshire
Questo libro mi ha davvero colto di sorpresa. Non è una finzione storica ricoperta di caramelle, è un ritratto davvero esigente di Georgiana. L'autore ha tonnellate di citazioni (interessanti) e note a piè di pagina e si basa esclusivamente sui fatti per dipingere un ritratto RICCO della rivoluzione francese, del partito Whig. Una timida adolescente inglese, è sbocciata dopo essere stata catapultata alla fama sposando un uomo più grande e più ricco. Sebbene fosse nata in una famiglia molto benestante e influente, suo marito proveniva da una famiglia ancora più prestigiosa. Dopo il suo matrimonio, divenne universalmente adorata; un'icona della moda di tendenza, che faceva girare la testa ogni volta che entrava in una stanza. Tutto quello che faceva, diceva e indossava divenne una notizia. Eppure il suo personaggio pubblico fiducioso nascondeva una moltitudine di problemi personali. La sua autostima divenne così bassa che sopportò periodi di solitudine e depressione, ed era occasionalmente soggetta a cicli di fame e abbuffate. Era una donna vulnerabile che ha vissuto la vita di un'icona. Il pubblico le ha conferito il proprio affetto e lealtà, quando è diventato ovvio che il suo matrimonio non l'avrebbe mai resa felice. Sembrava che tutti fossero innamorati di Georgiana, tranne suo marito, che non mostrava alcuna preoccupazione anche quando svenne a un ballo durante il loro fidanzamento, preferendo continuare a parlare con i suoi amici di cani. In effetti, il primo capitolo si conclude in una villa in affitto nelle vicinanze il giorno del loro matrimonio, dove un'altra donna, una modista di nome Charlotte, allattava il bambino che aveva avuto dal Duca.
Georgiana ha subito l'umiliazione di essere intrappolata in un ménage à trois molto pubblico, con suo marito e la sua migliore amica "Bess", Lady Elizabeth Foster, trovandosi al centro del triangolo amoroso più famoso dell'Inghilterra del XVIII secolo. Il Duca si aspettava due cose da lei: un erede, e non scommettere la sua fortuna, ma per molto tempo sembrava che Georgiana non potesse fare né l'una né l'altra cosa. Ha continuato come leader della moda apparentemente equilibrata e appariscente e la regina del ton, ma ha sviluppato disturbi alimentari, è diventata dipendente da alcol e droghe e, attraverso il gioco d'azzardo costante, è diventata pesantemente indebitata.
Lady Georgiana Spencer aveva solo 17 anni nel 1774, quando sposò il 26 enne William Cavendish, il quinto duca di Devonshire.
Segnala contenuto