2 Opinioni per La famiglia Von Trapp
    Ma quanto è antipatica Maria
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2020
    Visto mesi fa su La 5, La Famiglia Von Trapp è un reboot del celebre Tutti Insieme Appassionatamente, che nel 1965 fu prima un film musicale con la meravigliosa Julie Andrews e poi anche un fortunato e longevo musical a teatro. La storia questa volta però è raccontata dal punto di vista di Agathe, la maggiore delle figlie, che ormai anziana ripercorre con un lungo flashback la storia della sua vita e di come sia arrivata in America. Il film ha avuto la capacità di farci diventare antipatica Maria, la tata dei ragazzi e poi futura loro matrigna. Nel film infatti, il fortunato ruolo della Andrews è affidato ad un’attrice che è antipatica e matrigna dei ragazzi. Agathe dopo la morte della madre inizia a gestire la casa e a occuparsi dei fratelli più piccoli, ma non rinuncia alla sua voglia di cantare. Sullo sfondo c’è la guerra, i nazisti e la morte di altre persone care, fino poi all’ingaggio come cantanti corali e alla fuga in America. Film piacevole, molto folkloristico nei paesaggi e nei costumi. Non all’altezza del grande classico ma ci sta.
    adatto a tutti
    nessuno, anzi un punto di vista diverso
    Agathe racconta la sua vita!
    opinione inserita da Margherita123 il 05/04/2020
    Qualche settimana in uno dei canali rai gratuiti del digitale terrestre di cui ora non ricordo il numero (forse il 25) ho visto questo bellissimo film intitolato "La famiglia Von Trapp". Agathe Von Trapp decide di raccontare alla capricciosa nipote che vorrebbe scappare di casa la sua infanzia ed adolescenza. In questo modo inizia un flash back che ci riporta ai tempi del nazismo quando Agathe ancora piccola perde sua madre e dopo qualche tempo il padre decide di risposarsi con Maria, la donna chiamata a fare a lei ed ai suoi fratelli da istitutrice. I tempi sono difficili, Agathe non riesce ad accettare quella donna. Sono periodi di grande sofferenza per questa ragazza che sta crescendo e che soffre sia per la situazione politica, sia per quella famigliare. E' un film davvero molto bello, con splendide ambientazioni tra le colline austriache, con i costumi folkloristici dell'epoca ed una narrazione chiara ed efficace che fa percepire bene allo spettatore i profondi disagi interiori della giovane Agathe. Mi sono poi documentata su internet ed ho scoperto che la famiglia Von Trapp e la sua passione per il canto è stata di grande ispirazione in passato per girare il classico senza tempo intitolato "Tutti insieme appassionatamente" ed a sua volta il cartone animato "Cantiamo insieme". Un film senz'altro da vedere e che io stessa rivedrò con piacere quando lo trasmetteranno di nuovo!
    bellissimo film
    se non piace il genere