Opinione su La figlia dei ricordi - Sarah McCoy: Molto bello nella sua crudeltà

Molto bello nella sua crudeltà

30/03/2020

Vantaggi

splendido

Svantaggi

personalmente non trovati


Questo libro contiene al suo interno due storie parallele quella di Elsie e quella di Reba, due donne all’apparenza molto diverse ma che insieme riusciranno a fare chiarezza sul loro passato.
Elsie è una ragazza tedesca di Garmisch, è un’adolescente quando scoppia la seconda guerra mondiale e lavora nella panetteria dei suoi genitori. E’ nel 1944 che succede qualcosa di inaspettato , Josef un amico di famiglia , un ufficiale della Gestapo alla vigilia di Natele le chiede di sposarlo, ma la stessa notte un bambino ebreo Tobias si presenta alla sua porta e le chiede di aiutarlo…….
Reba , invece, è una giovane ragazza di El Paso Texas che lavora come giornalista del Sun City Magazine e sta lavorando ad un nuovo articolo sui canti di Natale in tempo di guerra e per questo va a intervistare proprio Elsie, che dopo la seconda guerra mondiale, si è trasferita in America sposando un medico texano e ha aperto una panetteria con delle specialità che faceva in Germania e ha una figlia di nome Jane.
Come è successo a Elsie anche Reba riceverà un anello di fidanzamento da Riki il suo fidanzato, un immigrato poi naturalizzato americano, la ragazza però è contrariata da questa proposta e si prende del tempo per accettare o meno.
Elsie durante la guerra ha un rapporto epistolare con la sorella Hazel che fa parte del Progetto Lebensborn a Steinhoring, un’instituzione che dava aiuto a donne partorienti in difficoltà, a condizione che fossero di razza “pura” ariana e che fossero disposte a dare il proprio figlio al regime.
Hazel entra a far parte del Progetto in quanto rimane incinta di Peter un’ufficiale tedesco che però prima di poterla sposare muore durante una spedizione militare.
Reba invece, si era trasferita da alcuni anni a El Paso, ma sognava di andare a lavorare in California per una testata giornalistica più importante. Anche il suo passato, come quello di Elsie, è difficile , non riesce a superare la morte del padre e non ha un buonissimo rapporto ne con la sorella Deedee ne con la madre, che sente e vede poco.
Elsie e Reba si incontrano in occasione dell’intervista per la stesura dell’articolo che la giovane deve fare sul Natale inizialmente il loro rapporto e’ un po’ rigido poi però impareranno a conoscersi meglio e nascerà una buona amicizia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

blase
blase 903 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La figlia dei ricordi - Sarah McCoy

  • anibas
    opinione inserita da anibas il 17/04/2020
    La figlia dei ricordi critto da Sarah McCoy è ambientato a Garmisch, in Germania,nell'inverno del 1944 la giovane Elsie ha ricevuto l'anello di fidanzamento da un ufficiale nazista. Questo anello potr...
    Continua a leggere >
    conoscenza e speranza
    nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 14/05/2017
    Ho trovato questo libro intitolato " La figlia dei ricordi " nella città di Padova in un mercatino di libri piccolo, ma ben fornito. Al termine della lettura ho pensato che erano stati soldi spesi ben...
    Continua a leggere >
    100%
    racconto
    no
  • lothiriel
    opinione inserita da lothiriel il 25/10/2013
    Spinta dalla curiosità suscitata dall'opinione di una persona su questo libro ho deciso di comprarlo e leggerlo. L'ho finito di leggere solo due giorni fa e non me ne son pentita di aver ceduto alla c...
    Continua a leggere >
    Tutti
    Nessuno
  • fb-ivana.corso.39
    opinione inserita da Ivana Corso il 03/10/2013
    Libro bellissimo, assolutamente da leggere. Storia profonda e appassionata di un'amicizia tra due donne che non potrebbero essere più diverse. Elsie, 79 anni, nata e cresciuta nella Germania nazista, ...
    Continua a leggere >
    100%
    Si Legge D'un Fiato
    Nessuno