Opinione su La figlia del decoratore - Rachel Hore: Frammenti del passato

Frammenti del passato

01/09/2015

Vantaggi

Bella Stroria

Svantaggi

Nessuno


“La figlia del decoratore” di Rachel Hore è un romanzo che mi ha appassionato moltissimo.
Fran è una giovane e talentuosa musicista che da molti anni vive valigia in mano per seguire le orchestre per le quali lavora.
Nel momento in cui suo padre viene colpito da un improvviso malore, la ragazza si trova costretta ad abbandonare tutto per tornare a casa ad accudirlo.
Una volta rientrata nella sua Londra, nel suo quartiere, nella sua casa, Fran si sente scivolare nuovamente nella sua vecchia vita; quella vita dalla quale tanti anni prima era fuggita.
Orfana da quando aveva due anni, Fran ha sempre avuto un rapporto difficile e complesso con il padre, un uomo estremamente riservato e chiuso in nei suoi silenzi.
Fran decide di riprendere in mano anche l’attività di famiglia, da generazioni si tramandano in laboratorio specializzato in restauri e creazioni di vetrate.
Proprio appassionandosi ad un complesso lavoro di restauro di un’antica vetrata e al ritrovamento del diario di laura, una giovane donna vissuta in epoca vittoriana, Fran riuscirà a scoprire moltissime cose che riguardano il passato della sua famiglia e infine tutto questo infine la aiuterà anche a capire meglio il comportamento del padre.
La trama di questo romanzo è scorrevole e avvincente. La narrazione si alterna tra presente e passato portando avanti in parallelo, per poi ricongiungersi nel finale, la storia di Fran e di Laura. L’alternanza dei piani temporali rende la lettura ancora più appassionante e pagina dopo pagina cresce la curiosità di sapere come andrà a finire la storia.
Mi è piaciuto tantissimo il percorso di Fran, la quale man mano che impara a conoscere Laura attraverso le pagine del suo diario, impara a conoscere meglio anche se stessa. Ho adorato il modo in cui riscopre il legame con il padre e anche come infine riesce a lasciarsi trasportare dalle emozioni senza averne più paura.
Romanzo caldamente consigliato ed io non vedo l’ora di poter leggere un nuovo romanzo di questa fantastica autrice.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La figlia del decoratore - Rachel Hore

  • domisasso14
    opinione inserita da domisasso14 il 30/09/2015
    Salve a tutti amici di opinioni.it, sono qui per parlarvi di un libro molto interessante di Rachel Hore, uno tra i miei scrittori preferiti. Uno dei suoi migliori capolavori è di certo " La figlia del...
    Continua a leggere >
    Bellissimo Libro
    Nessuno