Opinione su La figlia della fortuna - Isabel Allende: Approvatissimo davvero bello!

Approvatissimo davvero bello!

10/07/2020

Vantaggi

Svantaggi

non trovati

"La figlia della fortuna" è un romanzo in cui l'autrice Isabel Allende riesce con maestria a inserire diverse tematiche importanti e personaggi creando un insieme ricco ma coerente. L'aspetto che ho preferito è sicuramente l'ambientazione storica, l'analisi di un periodo in cui buona parte del mondo era resa folle dalla corsa dell'oro, la ricerca di una ricchezza illusoria alla quale si contrappone una ricerca dell'amore altrettanto illusoria e chimerica. Molto interessante anche il confronto tra una cultura occidentale, in continuo sviluppo rappresentata dal giovane continente americano e la cultura millenaria orientale di cui la Cina è portavoce. Tutti gli intrecci narrativi sono gestiti molto bene dall'autrice che crea diverse storie parallele che appaiono perfettamente inserite nel romanzo. Per esempio il personaggio di Jacob Tood mostra come la ricchezza lo spinga a ricadere sempre nella menzogna e nell'inganno mentre i personaggi di Eliza e Tao Chien, scoprono nuove culture, idee e si trovano per necessità a dover mutare il proprio aspetto esteriore e si trovano a percorrere strade diverse da quelle che avevano scelto. Eliza scopre quanto il suo amore sia diventato solo un'idea, un obiettivo da raggiungere mentre Tao Chien che voleva dedicarsi ai suoi studi di medicina e tornare in Cina decide di dedicarsi alla salvezza di bambine cinesi costrette a prostituirsi in California. La California appare come una terra in cui si può partire da zero, in cui ogni persona può diventare un'altra, occupare un altro ruolo. Un semplice medicante può essere un ricco nobile e viceversa. La California offre l'opportunità di rinascere e di creare una nuova società in cui non c'è spazio per i costumi obsoleti della vecchia Europa.
In conclusione penso che questo sia un ottimo romanzo perché mostra che ogni personaggio è diverso dall'idea che possono avere gli altri. Rose, John, Eliza e Tao Chien lungo il romanzo mostrano la loro complessità e la loro vera natur

Altre opinioni degli utenti su La figlia della fortuna - Isabel Allende

• clary
    opinione inserita da clary il 14/07/2020
    “Non c’è niente di inutile. Nella vita non si arriva da nessuna parte, Eliza, si cammina e basta.” (cit. Tao Chi’en) La citazione con cui ho voluto incominciare questa recensione, rappresenta a parer ...
    Sto scoprendo in me nuove forze, che forse ho sempre avuto, ma che non conoscevo perché fino a ora non avevo avuto bisogno di ricorrervi. Non so a quale curva della strada si sia persa la persona che ero prima, Tao.” (cit. Eliza)
    Ho trovato di disturbo invece, durante la lettura, le parti descrittive soprattutto della vita in America. Le ho trovate un po' noiose e ripetitive. Probabilmente perché a me piacciono più i tratti di azione con dialoghi e scambi tra i protagonisti.
  • blase
    opinione inserita da blase il 14/07/2020
    Siamo nella metà del 1800 e la protagonista, Eliza, è un orfana accolta, neonata, dalla ricca famiglia Sommers che, dall’Inghilterra, dopo uno scandalo, si è stabilita in Cile. La routine delle sue gi...
    Consigliato a chi ha letto... Romanzi d'avventura e di sopravvivenza, ambientati nell'800.
    manca qualcosa ...non so
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/07/2020
    Libro ambientato all'epoca della febbre dell'oro, che colpisce per i suoi toni seppia e per il fatto che emana calore dalle pagine. E' la potenza dello stile di quest'autrice e del suo amore per la su...
    Questo libro racconta di passioni
    non trovati