Opinione su La figlia della fortuna - Isabel Allende: Cambiamento

Cambiamento

14/07/2020

Vantaggi

Consigliato a chi ha letto... Romanzi d'avventura e di sopravvivenza, ambientati nell'800.

Svantaggi

manca qualcosa ...non so

Siamo nella metà del 1800 e la protagonista, Eliza, è un orfana accolta, neonata, dalla ricca famiglia Sommers che, dall’Inghilterra, dopo uno scandalo, si è stabilita in Cile. La routine delle sue giornate è caratterizzata dall’alternarsi di due culture: quella forzatamente tradizionalista della madre adottiva, Rose, una donna che nega la sua indole passionale per non turbare la rispettabilità della famiglia ben inserita nell’ambiente altolocato di Valparaiso, e quella magica degli Indios tramandatale dalla domestica Mama Fresia. Da adolescente Eliza si innamora a prima vista di Joaquin e si concede alla passione, dimentica dei consigli sia di Rose che di Mama Fresia. Quando scoppia la corsa all’ora in California, Joaquin abbandona tutto in cerca di fortuna; dopo due mesi, Eliza, accortasi di essere incinta e decisa a inseguire quello che crede essere il suo grande amore, si imbarca clandestinamente su un veliero aiutata da un guaritore cinese, Tao, che prende a cuore la sua sorte. Arrivata miracolosamente in California, dopo aver perso il bambino e aver rischiato di morire, si ritrova a lottare per la sopravvivenza, travestita da ragazzo, dapprima insieme a Tao, poi da sola, alla ricerca vana dell’amante, confrontandosi, per la prima volta, con se stessa, con le infinite possibilità e con la libertà sconfinata che l’America le prospetta.
La figlia della fortuna è un romanzo d’avventura di godibile lettura, in cui la caratteristica che mi è piaciuta di più è l’intreccio delle storie personali dei personaggi, tutti interessanti e ben delineati. La scrittura è elegante e scorrevole, mai pesante. Luoghi, persone, vicende, sono descritti con spontaneità e precisione, ed è ben curata l’ambientazione storica. Nel complesso interessante e avvincente, mi ha deluso solo il finale che ho trovato frettoloso e non compiuto; avrei voluto sapere di più

Altre opinioni degli utenti su La figlia della fortuna - Isabel Allende

• clary
    opinione inserita da clary il 14/07/2020
    “Non c’è niente di inutile. Nella vita non si arriva da nessuna parte, Eliza, si cammina e basta.” (cit. Tao Chi’en) La citazione con cui ho voluto incominciare questa recensione, rappresenta a parer ...
    Sto scoprendo in me nuove forze, che forse ho sempre avuto, ma che non conoscevo perché fino a ora non avevo avuto bisogno di ricorrervi. Non so a quale curva della strada si sia persa la persona che ero prima, Tao.” (cit. Eliza)
    Ho trovato di disturbo invece, durante la lettura, le parti descrittive soprattutto della vita in America. Le ho trovate un po' noiose e ripetitive. Probabilmente perché a me piacciono più i tratti di azione con dialoghi e scambi tra i protagonisti.
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/07/2020
    Libro ambientato all'epoca della febbre dell'oro, che colpisce per i suoi toni seppia e per il fatto che emana calore dalle pagine. E' la potenza dello stile di quest'autrice e del suo amore per la su...
    Questo libro racconta di passioni
    non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 10/07/2020
    "La figlia della fortuna" è un romanzo in cui l'autrice Isabel Allende riesce con maestria a inserire diverse tematiche importanti e personaggi creando un insieme ricco ma coerente. L'aspetto che ho p...
    ottimo romanzo perché mostra che ogni personaggio è diverso dall'idea che possono avere gli altri
    non trovati