Opinione su La figlia della fortuna - Isabel Allende: SI POSSONO SIMULARE AMORE E AMICIZIA?

SI POSSONO SIMULARE AMORE E AMICIZIA?

14/07/2020

Vantaggi

Sto scoprendo in me nuove forze, che forse ho sempre avuto, ma che non conoscevo perché fino a ora non avevo avuto bisogno di ricorrervi. Non so a quale curva della strada si sia persa la persona che ero prima, Tao.” (cit. Eliza)

Svantaggi

Ho trovato di disturbo invece, durante la lettura, le parti descrittive soprattutto della vita in America. Le ho trovate un po' noiose e ripetitive. Probabilmente perché a me piacciono più i tratti di azione con dialoghi e scambi tra i protagonisti.

“Non c’è niente di inutile. Nella vita non si arriva da nessuna parte,
Eliza, si cammina e basta.” (cit. Tao Chi’en)

La citazione con cui ho voluto incominciare questa
recensione, rappresenta a parer mio il fulcro di tutta la storia.
La storia di un continuo cammino di tutti i personaggi che porterà
ciascuno di loro ad evolversi nella storia, senza essere mai certi di
nulla.

La protagonista del libro , Eliza è una bambina cilena orfana che

viene adottata fin dalla nascita da una famiglia di inglesi a
Valparaìso. La bambina per volontà di Miss Rose, cresce come
una piccola inglese e allo stesso tempo come una piccola cilena a cui Mama Freisa, la cuoca di casa le insegna la vitalità, la magia e la carnalità del suo paese, il Cile.
“Tutti nascono con qualche talento speciale ed Eliza Sommers
scoprì presto di possederne due: un buon naso e una buona
memoria.”

La vita di Eliza cambia a diciassette anni quando conosce il giovane Andieta che lavora come impiegato nella città. Eliza scopre così l’amore e decide di intraprendere insieme a lui il viaggio in California, alla ricerca dell’oro.

“Aveva compiuto sedici anni due mesi prima ed era pronta per
l’amore. Quando vide le mani dalle dita allungate macchiate
d’inchiostro di Joaquìn Andieta e sentì la sua voce, profonda ma
molto chiara e fresca come il gorgoglio di un fiume, impartire
secchi ordini agli scaricatori, provò una profondissima commozione
e l’incontenibile desiderio di avvicinarsi e di sentirne l’odore
l’obbligò ad abbandonare il nascondiglio dietro le palme di un
grande vaso.”

Eliza conosce anche nella sua fuga, Tao Chi’en medico cinese che l’aiuterà a scappare dal Cile e raggiungere San Francisco…un medico cinese che diventerà per la nostra protagonista un fedele amico e compagno.

“Eliza lo scrutò apertamente perché non aveva mai visto un
asiatico da vicino e ora, finalmente, davanti ai suoi occhi c’era
un abitante della Cina, quel favoloso paese che veniva citato in
molti dei racconti dello zio.” Ho letto tre libri di questa autrice, "La casa degli spiriti",
"L'amante giapponese" e quello che recensisco "La figlia della
fortuna".
Fra tutti e tre i libri, questo è quello che mi è piaciuto di meno.

Ho apprezzato comunque la capacità dell’autrice di saper creare
personaggi che si sono evoluti perfettamente con il progredirsi
della storia, senza risultare noiosi e fuori luogo.

Altre opinioni degli utenti su La figlia della fortuna - Isabel Allende

• blase
    opinione inserita da blase il 14/07/2020
    Siamo nella metà del 1800 e la protagonista, Eliza, è un orfana accolta, neonata, dalla ricca famiglia Sommers che, dall’Inghilterra, dopo uno scandalo, si è stabilita in Cile. La routine delle sue gi...
    Consigliato a chi ha letto... Romanzi d'avventura e di sopravvivenza, ambientati nell'800.
    manca qualcosa ...non so
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/07/2020
    Libro ambientato all'epoca della febbre dell'oro, che colpisce per i suoi toni seppia e per il fatto che emana calore dalle pagine. E' la potenza dello stile di quest'autrice e del suo amore per la su...
    Questo libro racconta di passioni
    non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 10/07/2020
    "La figlia della fortuna" è un romanzo in cui l'autrice Isabel Allende riesce con maestria a inserire diverse tematiche importanti e personaggi creando un insieme ricco ma coerente. L'aspetto che ho p...
    ottimo romanzo perché mostra che ogni personaggio è diverso dall'idea che possono avere gli altri
    non trovati