Opinione su La forma dell'acqua - The shape of water: Un mix di generi
Un mix di generi
14/09/2019
Vantaggi
Ottimi personaggi
Svantaggi
nessuno
La forma dell' acqua è un mix di fantasia e romanticismo, con piccole macchie di orrore, mistero e thriller. Soprattutto, è un film che prospera nell'atmosfera ed esiste al di là delle semplici classificazioni di genere. Con il suo peculiare personaggio principale e il suo suggestivo fascino retrò, il film mi ha ricordato un po 'i film di Jean-Pierre Jeunet (non sono nemmeno il primo a collegare il film ad Amelie ), ma il film di Del Toro si avvicina al suo soggetto da un po' di più angolo serio,
La trama è probabilmente il pezzo meno emozionante del film. È una classica storia d'amore tra due creature improbabili. Elisa Esposito è una donna delle pulizie che lavora in una struttura di ricerca. Un giorno un grande esemplare acquatico, simile a un uomo, viene portato in custodia. Elisa, una muta, viene attratta dalla creatura quando nota che prende la sua lingua dei segni. Mentre i due diventano amichevoli l'uno con l'altro, la direzione della struttura decide di uccidere la creatura per tenerla fuori dalle mani russe. Quando Elisa viene a sapere di questa decisione, progetta una via di fuga per il suo nuovo amico
Per una storia d'amore fantasy costruita attorno all'umore e all'atmosfera, elementi visivi affascinanti e accattivanti sono essenziali. La forma dell'acqua offre picche. Il bel lavoro con la macchina fotografica, l'illuminazione calda e accogliente, l'uso intenso del colore e i magnifici set danno vita al film. Anche gli effetti speciali per gli effetti speciali, che sembrano tradizionali ma non troppo falsi o finti. Ci sono alcuni ovvi riferimenti al lavoro di Marc Caro qui, ma Del Toro aggiunge ancora abbastanza dei suoi per evitare un comportamento da imitatore.
La star del film è Sally Hawkins, che brilla come Elisa Esposito, la protagonista muta. Anche se non ha una sola linea di dialogo, non ha alcun problema a capire cosa pensa, sente e desidera il suo personaggio. È assistita da un eccellente Michael Shannon, che supera il suo typecast e offre una delle migliori prestazioni della sua carriera. Ulteriori crediti vanno a Octavia Spencer e Richard Jenkins per ruoli di supporto forti, completando un cast piuttosto eccezionale.
Oscar o no Oscar, La forma dell'acqua è un film magnifico. È un romanzo fantasy sorprendentemente diretto e diretto che non evita di incorporare elementi horror e thriller quando necessario. Si trova accanto al labirinto del fauno e ribadisce lo status di Del Toro come uno dei più grandi registi di genere che lavorano oggi. È una raccomandazione abbastanza semplice, soprattutto se ti è piaciuto il suo lavoro precedente. Se non sei nel campo del Toro, La forma dell'acqua potrebbe essere un po 'troppo simile ai suoi film più vecchi. Detto questo, basta guardarlo, c'è una grande possibilità che ti innamori del suo fascino.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento