Anime drammatico
Questo anime mi è capitato di vederlo spinto dalle tante recensioni positive e dai tanti premi che ha vinto, ma anche dal fatto che non disdegno guardare gli anime se sono nel giusto stato d'animo.
anche questo è un'anime davvero impegnativo, più di tanti film sia per i temi trattati sia per la forte emotività dei disegni.
Shoya è un liceale che sta per suicidarsi per i sensi di colpa di aver bulleggiato anni prima una ragazza sordomuta entrata nella sua classe. E dopo cinque anni la sua vita è nella totale solitudine, a causa del suo cattivo precedente.
Fallito il suicidio tenterà di scusarsi cercandola...
Un anime dal disegno sopraffino e dalle musiche delicate e suadenti.
Non è un film facile da vedere, ma la qualità è molto elevata e le tematiche molto attuali, tuttavia visto da uno spettatore occidentale non è di facile interpretazione perchè la psicologia del mondo orientale è totalmente diversa e mi ha fatto un pò sorridere vedere il bullo coi sensi di colpa perchè io non ne ho mai incontrati e non ne ho mai visti scusarsi.
Credo che questo senso di colpa, disonore sia proprio della cultura nipponica, tuttavia è istruttivo ed estremamente interessante vedere un altro punto di vista su un tema così scottante, inoltre c'è il tema della solitudine della gioventu moderna e dell'isolamento del diverso.
Un piccolo capolavoro per un pubblico di elite.
Segnala contenuto