Opinione su La guerra dei mondi (2005): La nuova guerra dei mondi.
La nuova guerra dei mondi.
21/03/2019
Vantaggi
Spettacolare, inquietante, profondo.
Svantaggi
Non adatto a tutti ( un po inquietante ).
L'opera è ispirata al grande romanzo, del 1897, di H. G. Wells ( opera che ebbe già un suo adattamento filmico negli anni 50 ) e ha il pregio di trasportare la trama del romanzo in un contesto contemporaneo.
La vicenda, tra l'altro, segue volutamente le disavventure di una sola persona : Ray Ferrie.
Un lavoratore portuale, rozzo e scalmanato, che deve salvare i suoi figli dalla minaccia aliena.
La storia appare quindi molto intima.
Diversa dai soliti filmoni di fantascienza.
Se, negli altri casi ( un esempio lo è Independence day ), le storie si articolavano tra vari personaggi, vari scenari ( città, stanze, uffici, laboratori ) e molte spiegazioni, qui in LA GUERRA DEI MONDI la storia segue solamente le dinamiche di Ray.
La sua interminabile fuga, che lo porterà a scontrarsi con alieni e altre persone, avrà solo lo scopo di aver salva la vita.
Solo casualmente arriverà in contatto con informazioni utili ( anche allo spettatore ) per comprendere cosa sta accadendo in tutta la terra.
Ma, lo scopo e l'intento di Spielberg, erano quelli di narrare una catastrofe mondiale, mostrandola attraverso gli occhi di una sola persona.
Di una vittima qualunque ( come potremmo essere noi ) che ha il solo scopo di scappare.
Non importa cosa siano gli alieni, cosa vogliono e perchè sono così cattivi.
No, l'unico vero scopo è fuggire, trovare riparo.
Il film assume quindi una connotazione molto intima.
Il personaggio di Ray è ben costruito e le dinamiche, sentimentali, con i suoi figli sono molto profonde e arricchiscono la storia di sentimenti e vicende interessanti.
Non è quindi una semplice storia di alieni e astronavi.
No, qui siamo di fronte ad una storia molto più profonda e intima.
E, proprio questo approccio, rende la vicenda ancora più inquietante e a tinte "horror".
Gli alieni, le loro macchine sanguinarie, la loro assurda ed organica tecnologia, entrano nelle intime vite dei personaggi e il risultato è un susseguirsi di vicende davvero terrificanti e pericolose.
Vi sono anche scene spettacolari ( degne di un Kolossal ), ma l'intero film punta maggiormente a situazioni di "nicchia", intime appunto.
Il più, questo film, ha il pregio di mostrare, per la prima volta, i veri "tripodi" della storia originale descritta nel romanzo del 1897.
Nel romanzo, infatti, gli alieni guidano strani macchinari sorretti da 3 lunghissime zampe meccaniche : i tripodi appunto !
Ma, nella prima e fino al 2005 unica trasposizione filmica del La guerra dei mondi, i tripodi vennero realizzato come astronavi versi che si muovevano volando in aria .
Insomma, semplici dischi volanti.
Ma i tripodi erano tutt'altra cosa.
E, il film di Spielberg, è riuscito a proporli in tutto il loro terrificante splendore.
Macchine immense, altissime, che si muovono come insetti ed emettono suoni da guerra non appena rintracciano delle povere vittime umane.
Il loro compito è quello di distruggere case, spazzare via intere persone grazie ad un raggio laser, ed intrappolare vittime da usare come "concimi" nei campi alieni.
Insomma, delle vere e proprie macchine distruttive che hanno saputo rendere onore alle omonime macchine aliene descritte nel romanzo originale.
Insomma, La guerra del mondi ( 2005 ), è un grande film di fantascienza che non si sofferma a mostrare scene spettacolari.
Una storia molto più intima e profonda che accompagnerà, lo spettatore, in un viaggio verso la salvezza dell'umanità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento