Il film La legge violenta della squadra anticrimine
Alcuni anni fa ho visto questo film poliziesco anni 70 diretto dal regista Stelvio Massi, uno dei maggiori esponenti del genere.
Quanto alla trama, il tutto è ambientato in Puglia, per la precisione a Bari e durante una rapina perde la vita un agente di polizia. Un tale Antonio Blasi è il colpevole di questo fatto, fugge con un'auto, ma la stessa risulta intestata al fratello di un noto boss della malavita locale, ossia Ragusa. Le indagini sono condotte dal commissario Jacovella (John Saxon), che prenderà due banditi responsabili della rapina e darà la caccia a Blasi, braccato anche dalla banda di Ragusa che farà fuori suo padre. Che succederà poi? Guardare il film per scoprirlo.
Il protagonista è John Saxon, che in altre pellicole simili aveva fatto la parte dell'antagonista. E' il classico commissario dai metodi spicci con i delinquenti e non esita ad arrivare ad ucciderli quando si tratta di fare giustizia. Ottime le location del film, non solo nella città di Bari, ma anche in luoghi della provincia a partire da Trani. Un film che si può vedere, ma violento al massimo, il giudizio è positivo e lo consiglio.
Segnala contenuto