Opinione su La libreria degli amori impossibili - Elisabetta Lugli: Elisabetta Lugli - La libreria degli amori impossibili

Elisabetta Lugli - La libreria degli amori impossibili

06/07/2017

Vantaggi

Carino ma...

Svantaggi

... da leggere senza troppe pretese


Questo racconto, nonostante abbia tutti i presupposti, non mi ha preso più di tanto, eppure la trama è carina e piacevole.
Siamo a Torino, dove la nostra protagonista, Anna, lavora alla libreria Stella Polare.
La vita di Anna sembra tranquilla, come tutte le altre, lavoro, casa e fidanzato, ma un giorno legge sul giornale che la sua amica dei tempi della scuola ha avuto un incidente e decide di andarla a trovare, nonostante non la veda da anni.
La visita all'ospedale mette in moto una serie di eventi, perché scoprirà che il suo primo e grande amore Luca non l'aveva tradita come invece l'amica le aveva fatto credere, e giusto poco dopo nella vita di Anna si riaffaccia Luca.
I due hanno avuto le loro vite separati, ma sembra che l'alchimia tra di loro non si sia mai assopita, e Anna si ritrova a capire che il suo fidanzato attuale, Edo, non è affatto l'uomo della sua vita.
Lei vuole Luca, ma sono passati tanti anni e nonostante i due stiano bene assieme Anna sa che deve lasciare andare il passato.
Nel mentre la proprietaria della libreria scompare in circostanze misteriose, lasciando in eredità la libreria ad Anna, e lei che ha sempre amato quel posto si butta completamente nel lavoro, coinvolgendo anche la sua amica Giulia.
Anna non ha tempo nemmeno per respirare con tutti i progetti che vuole realizzare per rilanciare la libreria, ma Luca è sempre nei suoi pensieri.
Sullo sfondo c'è il gruppo delle amiche di Anna, le Cougar, che ho trovato adorabili per come sono descritte, ed anche la madre della nostra amica ha un suo perché. Nanà infatti è una donna particolare e molto "fuori dagli schemi" che ho adorato per il suo modo di fare ma anche per la sua acuta intelligenza.
Tutto il racconto è scritto bene e seguire le vicende è facile e piacevole, ma non mi è scattata quella scintilla che me lo ha fatto apprezzare appieno perché non mi sono trovata coinvolta. E' come se avessi letto della vita di qualcuno senza trarne emozioni, forse perché tutta quanta la narrazione è si in chiave moderna ed attuale, ma talmente sopra le righe che è davvero impossibile che tutto questo possa capitare ad una sola persona. Insomma non mi ha coinvolto.
Però, e c'è un però, l'emozione più grande me l'ha data il paragrafo finale ... ed ovviamente non ve lo svelo, ma sono sicura che non lascerà nessuno di voi indifferente.
Il destino l'ha fatta da padrone per tutto il libro, ma sembra un destino molto calcato, troppo fuori dalla realtà.
Detto questo consiglio di leggerlo senza troppe pretese, magari in momento di relax all'ombra oppure in spiaggia visto il periodo estivo, e chissà che la storia non vi riservi piacevoli scoperte.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La libreria degli amori impossibili - Elisabetta Lugli

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 19/03/2018
    Quando ho letto la sinossi di questo libro mi aspettavo un racconto che avesse almeno come sfondo quello dei libri, pur rimanendo in un universo rosa, ma devo dire che non ne sono rimasta entusiasta p...
    Continua a leggere >
    stile scorrevole
    poca sostanza