Opinione su La mafia uccide solo d'estate: Il primo film di Pif
Il primo film di Pif
24/06/2018
Vantaggi
Contrasto tra gli aspetti comici e drammatici; le tematiche trattate; diretto con capactà
Svantaggi
Alcuni contenuti poco brillanti; finale un pò pretestuoso
Particolare è il suo stile di mixare una storia romantica con uno sfondo drammatico e tutt'altro che allegro (un pò conè il similmente nostrano Benigni fece con il famoso La vita è bella).
Già la sequenza iniziale è particolare e fa un certo effetto, con immagini del "concepimento" del protagonista a mò di "Senti chi parla", che a turno si sostituiscono con quelle dell'avanzata di vari individui che tolgono la vita, invece di darla, ovvero la Mafia.
Infatti la trama è ambientata in una Palermo del periodo '70-'92.
La storia parla delle vicende di un bambino innamoratosi di una coetanea, che prova a corteggiarla, per poi crescere in un ambiente provato da conflitti e esecuzioni mafiose. (Pif interpreta il protagonista solo da adulto ovviamente...)
È comunque un ritaglio di storia italiana, sapientemente miscelato a una storia romantica più o meno divertente.
Il finale, in un certo senso ottimista, che omaggia chi ha resistito al movimento mafioso, l'ho trovato abbastanza forzato e pretestuoso, ma è comprensibile visto la tematica cui fa da sfondo il film... Comunque mi ha dato un sapore un pò troppo da "film celebrativo" per chi si è opposto al movimento mafioso...
Delle risate le strappa (in genere mi piace l'umorismo "calmo" e lo stile di Pif...), ma anche fa impressione sugli eventi storici che ha dovuto affrontare quel pezzo d'Italia, di quegli anni, e non solo...
L'edizione DVD è gradevolmente ricca, con interessanti contenuti Extra. Presenti dei costi del contest legato al film, una puntata speciale de "Il Testimone", e altre cose.
Un film, come prima prova di Pif, ben fatto, dallo stile leggero e spassionato presente anche nell'interessante programma "Il Testimone".
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento