Opinione su La mafia uccide solo d'estate: La mafia raccontata con leggerezza
La mafia raccontata con leggerezza
25/11/2014
Vantaggi
Appassionante, Divertente, Commovente
Svantaggi
Non Adatto Per I Piu Piccoli, Ma Dall\' Adolescenza In Su Si
La storia si basa per quasi tutto il film sull'amore di un ragazzino, Arturo (pif), per Flora, una sua compagna di classe, ed attraverso gli occhi di questo bambino, si raccontano, ovviamente con "leggerezza" , le stragi mafiose della sicilia degli anni '70 ed '80.
Arturo è preoccupato di tutte queste sparatorie ed omicidi, ma il padre lo rassicura dicendogli che la mafia uccide solo d'estate....
A mio avviso, questo è un film sia divertente che commovente allo stesso tempo, dove Pif mostra il rapporto di un qualsiasi bambino, estraneo a Cosa Nostra, con il mondo, a volte silente, della mafia. E' un film utile secondo me per quei giovani (come me, anche), che non erano nati in quel periodo e si possono cosi rendere conto che, anche se la mafia è un po meno potente oggi, è sempre meglio non abbassare la guardia, soprattutto se si vive al sud.
Come opera prima di Pif, gli faccio i miei complimenti ed invito tutti a vederlo, ne vale davvero la pena (soprattutto vedere Arturo travestito da Andreotti, il suo idolo incontrastato)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento