Spunti magici dal formulario di Marie Laveau
"La Magia del''Hoodoo" è un libro di Stella Noctis edito da Aradia Edizioni incentrato sull'Hoodoo, una forma di magia che si è sviluppata principalmente in Africa per poi diffondersi in America verso la fine del 1600, dopo la scoperta del territorio da parte di Cristoforo Colombo e, nello specifico, a seguito della tragica "Tratta degli schiavi africani" che venivano commercializzati e trasferiti per essere sfruttati come forza lavoro nel Nuovo Mondo. Qui il popolo africano ha fuso le sue tradizioni con quelle degli indigeni "americani" sopravvissuti allo sterminio operato dai puritani che avevano tentato di estirpare le antiche tradizioni religiose delle tribù locali per ovvie ragioni politiche e amministrative.
In questo libro Stella Noctis affronta l'Hoodoo come pratica individuale finalizzata a ottenere benefici di tipo materiale attraverso l'uso della magia
praticata impiegando Salmi della Bibbia, erbe, pietre naturali, polveri, pozioni, bamboline di stoffa, pratiche di carattere Voodoo e Candomblé e di altri culti africani e credenze ormai pregne di potenza evocativa.
I rituali proposti appartengono alla Regina dell'Hoodoo di New Orleans, la famigerata e potentissimaMarie Laveau che ci ha lasciato in eredità un ricco formulario di pratiche magiche, riadattate per fini pratici.
Nel libro di Stella Noctis è possibile trovare oltre venticinque incantesimi e circa trenta preparazioni per realizzare autonomamente olii, incensi, pozioni, polveri, sigilli e talismani.
Ogni rituale è descritto in maniera chiara, senza lasciare adito a dubbi o perplessità a chi è già pratico di magia, tuttavia prima di iniziare questo tipo di pratica, consiglio di approfondire, con altri libri di carattere storico e antropologico, la storia che ha permesso lo sviluppo di certi riti magici, e la natura dei poteri e degli spiriti che vengono menzionati nei riti descritti in questo testo.
Tra i rituali che è possibile trovare sul libro "La Magia dell'Hoodoo" ci sono quelli di protezione, 'per allontanare persone negative, per eliminare alcuni tipi di negatività, per propiziare la vincita di una causa giudiziaria, per favorire il benessere economico, per il riavvicinamento di una persona amata, per attrarre una persona desiderata e così via.
Per le "ricette" di polveri, olii, incensi e quant'altro viene menzionato all'interno del libro, sono fornite tutte le quantità e i nomi chiari degli ingredienti. Ci sono i dosaggi per preparare: l'Aceto dei Quattro Ladri, il Black Arts Oil, la War Water, l'Olio di Pace, l'Olio di protezione, la Polvere Jinx Removing, l'Acqua di Notre Dame, l'Olio Bend Over, la Polvere del Sogno, la Polvere di Separazione, l'Incenso per Oshum, l'Incenso Money Drawing, l'Olio Santo, l'Olio "Torna Da Me" ecc.
Personalmente ritengo molto costoso produrre autonomamente questi preparati poiché gli olii essenziali, le erbe e le resine necessarie non sono sempre reperibili nel boschetto dietro casa o negli orticelli più comuni. Inoltre, per quanto reperibili nelle erboristerie specializzate, questi prodotti hanno dei prezzi notevoli, al punto che potrebbe essere preferibile acquistare all'occorrenza i preparati già pronti per l'utilizzo, i quali non pregiudicano il funzionamento del rituale (se il fornitore è fonte di fiducia e garanzia), purché sia eseguito nelle modalità descritte e "non descritte". Per modalità non descritte intendo la preparazione di sé stessi a livello fisico, psicologico e spirituale, l'allestimento dello spazio rituale, la scelta delle offerte ecc.: tutte pratiche che non vengono descritte in questo libro ma che è opportuno conoscere.
Tra i sigilli che è possibile riprodurre, attraverso la scansione per esempio, ci sono quelli di: Oshum, Erzulie Freda, Maitresse La Sirene, Yemanjà, Erzulie Dantor, Maitresse la Baleine, Marie Levau e Pomba Gira, Ester la Regina.
Anche in questo caso, prima di utilizzarli consiglio ai praticanti di documentarsi opportunamente sul tipo di entità menzionato. Avere consapevolezza del tipo di potere evocato e delle corrispondenze con forze analoghe e più vicine alla propria cultura, non può che aiutare l'operatore a sintonizzarsi e a incanalare in modo opportuno le proprie energie.
Il libro conta 136 pagine e misura 13,5 x 20,5 cm. E' molto pratico e facile da consultare. Ne consiglio sicuramente l'acquisto, ma non a tutti, a meno che vi siate preventivamente informati sulle origini delle pratiche non solo Hoodoo ma anche Voodoo e sulla cultura di contorno.
Segnala contenuto