Opinione su La maschera di ferro: Un film intrigante all’epoca di Re Sole

Un film intrigante all’epoca di Re Sole

19/07/2018

Vantaggi

Trama, sviluppo, cast, costumi, musiche, ambientazioni

Svantaggi

Non ricordo esattamente il numero di volte che ho visto il film La Maschera Di Ferro, ma so che mi è sempre piaciuto tanto.
Si tratta di una pellicola prevalentemente di genere storico del 1998 e la trama si concentra su una storia che è avvolta nel mistero. È basata su una leggenda riguardante il Re Sole ed è anche ispirato ad un romanzo di Dumas.
Oltre a Luigi XIV, nella storia sono coinvolti la Regina Madre, D’Artagnan e i Tre Moschettieri, i Gesuiti e tutta la corte francese. Invece, L’uomo nella maschera di ferro è un certo Filippo, che è legato proprio a Luigi XIV.

La trama si apre in uno scenario favoloso poiché ci porta nella Francia del Seicento, tra le ricchezze della corona e povertà del popolo, il quale si ribella proprio al Re.
I costumi sono sfarzosi, pomposi, in stile barocco per dare maggiormente l’idea del periodo in cui avviene tutto.
Anche le musiche sono azzeccate e riescono ad abbinarsi perfettamente alle situazioni.
Mano a mano che si va avanti con la visione, subentrano nuovi personaggi, ma sono tutti importanti, non messi a caso e non appesantiscono nemmeno la vicenda.
Inoltre, questi vengono presentati bene.
Non manca il fattore romanticismo, ma il film trova abbastanza spazio per un paio di intrighi, lutti e colpi di scena. Tutti questi elementi sono stati intrecciati abilmente e, anche se il film è zeppo, la visione scorre alla perfezione ed è in grado di coinvolgere lo spettatore.
Le cose si fanno ancor più scottanti quando subentra in scena l’uomo imprigionato con la maschera di ferro. Ben presto si scopre la verità e il suo legame con la corte e da qui in poi si sviluppa la parte più fondamentale della pellicola.
Nonostante la storia e le sue sottotrame siano di un certo spessore, il film trova il posto idoneo per inserire qualche battuta e qualche scena ironica cosicché non ci si annoi mai.
Alla fine si giunge all’inevitabile finale, ma la conclusione non è assolutamente prevedibile, anzi, tra altri colpi di scena e un po’ di dolore, la situazione cambia per volgere al termine nel migliore dei modi, senza avere una fine aperta e incompleta.
Ciò che mi è piaciuto del film è che la trama è vivace, ricca e coinvolge molti personaggi realmente vissuti nella Francia di quel secolo. Sembra proprio di essere immersi nella reggia di Versailles e lo spettatore diventa testimone dei segreti della corte. Sono proprio queste la caratteristiche che mi spingono a guardare questo film ogni qualvolta lo trasmettono in televisione.
Una menzione d’onore va anche al cast. L’attore principale che più di tutti spicca è Leonardo DiCaprio. L’attore, all’epoca giovane e reduce dal colossal Titanic, si dimostra un vero e proprio professionista nonostante la giovane età. La sua interpretazione si rivela matura e profonda e la particolarità sta nel fatto che è stato in grado di interpretare due personaggi pressoché identici esteticamente, ma molto diversi di personalità. Ecco, a me è sembrato che fossero due persone totalmente diverse e penso che la sua recitazione abbia dato ancor più lustro al film.
La Maschera Di Ferro è una pellicola bellissima ed è per questo che la vedrò per l’ennesima volta.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su La maschera di ferro

• dennis
    opinione inserita da Anonimo il 05/01/2019
    Impossibile non aver sentito più di una volta nominare il famoso film: La maschera di ferro. Ho potuto vederlo di recente grazie alla messa in onda in tv in prossimità delle feste. Si tratta di un fil...
    ambientazione, storia, attori
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 26/09/2018
    Ogni film nel quale Leonardo DiCaprio interpreta una parte si dimostrano essere dei grandi film alcuni anche dei capolavori, la maschera di ferro si dimostra essere un ottimo film ma non un capolavoro...
    Personaggi e sceneggiatura
    opinione inserita da Anna Riviera il 17/07/2018
    La maschera di ferro l’ho visto un paio di volte, non mi è sembrato un film tanto eccezionale, la storia è quella classica dei romanzi ottocenteschi ricchi di intrighi, colpi di scena, duelli, e fasci...
    un discreto film
    per me è più affascinante il romanzo
    opinione inserita da jimorris il 17/07/2018
    I tre moschiettieri è uno dei romanzi più riproposti nelle sale cinematografiche, ma questo è uno di quelli che mi è rimasto più impresso. Il film non brilla per originalità, infatti resta fedele al r...
    cast, ritmo, storia
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 25/04/2018
    Negli anni '90 Leonardo di Caprio ha ricevuto un grande successo ed è riuscito ad interpretare svariati ruoli, alcuni meglio riusciti di altri sicuramente, ma rimane il fatto che come attore mi ha sem...
    Ottima la trama e buona la sceneggiatura; bella ambientazione e costumi eccellenti
    Mancano veri colpi di scena