Opinione su La memoria del cuore: Una storia d’amore imprevedibile
Una storia d’amore imprevedibile
02/04/2019
Vantaggi
Basato su storia vera, godibile, non prevedibile
Svantaggi
Finale
La vicenda riguarda una giovane coppia di fidanzati, Paige e Leo, si fa la loro conoscenza, si scoprono le loro personalità e le loro carriere, poi avviene un evento sconvolgente che metterà a soqquadro la loro vita insieme, che fino ad allora era impreziosita da un amore puro e sincero.
Paige non ricorderà una parte fondamentale della sua vita e questo metterà in crisi Leo, che, animato da un sentimento leale e troppo radicato in lui, decide di fare di tutto pur di risvegliare la memoria della sua amata moglie.
Il film nei primi minuti si presenta come una commedia romantica semplice, senza troppe pretese, che non sembra celare grossi colpi di scena. In seguito, la trama assume una piega diversa nello stile, si fa più cupa perché l’incidente della ragazza inficia la bella storia d’amore che ci era stata presentata in apertura. E da questo momento in poi Leo e Paige non saranno più gli stessi, le loro vite inizieranno a discostarsi anche se sembrava impossibile dopo aver visto il loro affiatamento. Quello che mi colpisce è la forza di volontà del ragazzo, la sua tenacia potente, nonostante ci siano dei personaggi legati alla moglie che son pronti a spezzare quel labile legame rimasto tra loro dopo l’incidente. Anche quando Paige non sembra più la stessa, Leo non si scoraggia. E tra alti e bassi, in verità più bassi che alti, la storia si mantiene interessante, niente affatto arzigogolata ma comunque appassionante perché si arriva a sperare in un colpo di scena che riporti l’amore in auge.
Nel finale si assiste a un momento catartico, fatto di dialoghi esplicativi, che mettono Leo e Paige di fronte alla realtà dei fatti. Non spoilero quello che accade, ma affermo che non mi sarei aspettata una conclusione del genere.
Per quanto riguarda gli attori, i due personaggi sono interpretati da Rachel McAdams, attrice canadese che trovo abbastanza credibile in ogni sua prova, e Channing Tatum, attore e ballerino statunitense che non mi ha colpita del tutto ma che cerca di dare il massimo per un ruolo che richiede il massimo.
In linea generale, lo considero un film facile da guardare, che non abbraccia troppo il classico stile romanzato e smielato dei film sentimentali. La trama risulta moderna, abbastanza realistica, con dei personaggi in cui immedesimarsi davvero e per questo l’ho trovato godibile. Indubbiamente non lo rivedrei perché mi aspettavo qualcosa di più dal finale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento