Opinione su La metà di niente - Catherine Dunne: Un romanzo leggibile ma poco profondo

Un romanzo leggibile ma poco profondo

05/10/2017

Vantaggi

Si legge facilmente, scorre bene

Svantaggi

Un po' banale e superficiale


La Metà di Niente narra le vicende di una donna, moglie e mamma di due ragazzi, che all'improvviso si vede abbandonata dal marito, evidentemente invaghito di un'altra donna. La protagonista è abbandonata in modo asettico e senza alcun riguardo, il che la getta in uno stato di disperazione e confusione totale. Tuttavia, complice il sostegno della migliore amica e una forza di volontà fuori dal comune, la donna si rimetterà in sesto e guadagnerà una nuova posizione che le darà grande slancio, con una nuova attività lavorativa e nuovi interessi, nuove conoscenze.
Il libro l'ho letto volentieri e senza fatica, è ben scritto, ma purtroppo visto il tema trattato, anche molto attuale, mi è risultato molto superficiale, decisamente celebrativo della riscossa della moglie abbandonata, con il marito che invece viene tratteggiato appena come carattere e come psicologia.
Diciamo che lo pongo un po' al limite tra il romanzo di qualità e Harmony, perché ci sono passaggi interessanti ma poi, di colpo, altri che somigliano proprio ai romanzetti da adolescenti. Ho letto anche il seguito, per completezza, e purtroppo esalta i difetti del primo senza raccoglierne i pregi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

aduken

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La metà di niente - Catherine Dunne

  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 22/03/2017
    "La metà di niente" è il libro più famoso della scrittrice irlandese Catherine Dunne. La vicenda narrata ha come protagonista una madre di famiglia, Rose, che ha dedicato tutta la sua vita adulta al m...
    Continua a leggere >
    interessante
    nessuo
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 14/10/2015
    Era da tanto che volevo leggere questo libro. Mi ha sempre attirata la copertina in cui è raffigurata una bella teiera in coccio, miseramente rotta e riparata alla bell'e meglio. E poi il titolo: come...
    Continua a leggere >
    Bellissimo
    Non Leggerlo