Opinione su La miglior offerta - Giuseppe Tornatore: Davvero bello!
Davvero bello!
23/07/2020
Vantaggi
dove tutto non è come sembra...
Svantaggi
personalmente non trovati
In un falso c’è sempre qualcosa di vero perché un falsario, se è bravo, non perde mai la tentazione di inserire nella copia qualcosa di suo”. Parola di Virgil Oldman, ricco e distaccato battitore d’aste, esperto antiquario e collezionista d’arte (anche con metodi poco cristallini), protagonista del film di Giuseppe Tornatore: per chi di voi ama il thriller e l’intrigo, in questa frase c’è tutto il significato della pellicola. Altro non vi diremo, per non rovinarvi il gusto di andare al cinema e, più semplicemente, perché la trama del film, tenuta segretissima fino all’ultimo istante dal regista siciliano, è in realtà molto meno complessa di quello che ci si potrebbe immaginare…Il libro è fedelissimo alla trasposizione cinematografica (o viceversa), la lettura risulta particolareggiata, fluida, intrinseca di lirismo letterario. E se a tratti si ravvisa uno stile impuro, un po’ racconto, un po’ sceneggiatura, è perché la sua nascita non era originariamente editoriale, ma di ciò il racconto non ne soffre alquanto, anzi risulta visivo e illuminante proprio come se fosse proiettato sul grande schermo.
La storia frammentata in 30 capitoli è di una bellezza creativa sconvolgente, in cui ogni particolare sembra un piccolo, prezioso ingranaggio di un meccanismo perfetto.
La creatività di Tornatore, abilissimo nel sovrapporre le due figure principali isolate e distanti in modo tale da farle interagine fra loro utilizzando il procedimento di “contrappunto doppio”, tecnica utilizzata nel mondo musicale, la dice tutta sulla grandiosità del risultato finale.
Non mi soffermo e non faccio alcun accenno alla trama onde evitare di togliere il gusto al lettore/alla lettrice di assaporare ogni singolo passaggio che di per sé ha un valore notevole e rivelarlo rovinerebbe il piacere di scoprire, attraverso le parole, il suo incipit prepotentemente visivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento