Opinione su La modista. Un romanzo con guardia e ladri - Andrea Vitali: Un romanzo popolare!

Un romanzo popolare!

20/01/2020

Vantaggi

molto carino, scritto bene

Svantaggi

se non piace il genere


Ed il primo libro del 2020 è finito!
Ho comprato una copia de' "La Modista" in un mercatino dell'usato a 4 euro, un affare dato che è molto ben tenuto ed era una storia che volevo leggere da tanto tempo.
Di Andrea Vitali, avevo già letto un altro romanzo e mi era piaciuto molto, tanto quanto questo, quindi continuerò a scoprire la sua bibliografia nel corso del tempo.

Letto in 3 giorni, "La Modista" si snoda in 381 pagine suddivise in brevi capitoli a volte lunghi 2/3 facciate, a volte addirittura solo poche righe.

E' una narrazione svelta, scorrevole, ricca solo dei particolari che davvero servono a capire il senso della storia.
Siamo nella Bellano degli anni 50, un paesino dove in apparenza non succede mai nulla ma in cui si articolano le vicende che ruotano attorno al municipio in cui lavorano il sindaco Balbiano, il fedele segretario Bianchi ed il messo Milico, il comando dei carabinieri in cui troviamo il maresciallo Accadi, l'appuntato Marinara ed il carabiniere Flachis.
Intanto in paese si aggira una sgangherata banda di ladruncoli che la fanno sempre franca grazie alla distrazione perenne della guardia notturna Firmato Bicicli.
Avremo a che fare con due strane farmaciste, le sorelle Petracchi ed ovviamente la conturbante Anna Montani che dà il titolo al romanzo, la modista appunto.

In un valzer a volte impazzito i tanti personaggi vivranno varie situazioni simpatiche, intricate, spesso poco chiare che mano a mano con lo svolgere degli eventi si andranno a dipanare.

Nonostante Vitali bandisca descrizioni inutili dalla narrazione, pagina dopo pagina, vicenda dopo vicenda si dipinge un quadro nostalgico dell'Italia di paese che non c'è più e che è sempre un piacere ritrovare nei libri e nei film ambientati nel dopoguerra.

Mi è proprio piaciuto!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La modista. Un romanzo con guardia e ladri - Andrea Vitali

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 20/06/2018
    Si torna in quel di Bellano con uno scrittore tra i più prolifici in circolazione Andrea Vitali. La modista è un romanzo del 2008, che strizza molto l’occhio ai tempi che furono e mette in piedi una s...
    Continua a leggere >
    scorrevole e leggero
    molto abbozzata com storia
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 16/04/2018
    Recensione de: "La modista. Un romanzo con guardia e ladri" - Andrea Vitali. Questo è il mio personale parere su questo libro, letto qualche mese fa. Per prima cosa bisogna dire che il romanzo, pur av...
    Continua a leggere >
    Romanzo scorrevole e a tratti ironico
    Poco incisivo, trama poco originale