Opinione su La modista. Un romanzo con guardia e ladri - Andrea Vitali: Un romanzo simpatico ma dimenticabile

Un romanzo simpatico ma dimenticabile

16/04/2018

Vantaggi

Romanzo scorrevole e a tratti ironico

Svantaggi

Poco incisivo, trama poco originale


Recensione de: "La modista. Un romanzo con guardia e ladri" - Andrea Vitali.

Questo è il mio personale parere su questo libro, letto qualche mese fa.
Per prima cosa bisogna dire che il romanzo, pur avendo un totale di 341 pagine, in realtà si legge veramente alla svelta, causa i caratteri di stampa relativamente grandi. Io stessa ci ho impiegato circa 3 ore, non di più.
I capitoli sono 161, senza titolo ma solo numerati.
Non c'è un indice nè all'inizio, nè tantomeno alla fine. E la cosa sinceramente un po' mi meraviglia.

Per quanto riguarda la storia, devo dire che mi è parsa alquanto banalotta, perchè da un lato abbiamo a che fare con un appuntato che sta cercando di capire chi l'ha messo in ridicolo di fronte ai superiori, e quindi si mette a fare degli appostamenti notturni per trovare le prove sui suoi tre indiziati, dall'altro c'è la cosiddetta modista, che è tutt'altro che sprovveduta. Non avendo notizie dal marito, sta cercando (e non solo lei) un'altra persona che provveda al suo mantenimento. Meglio se con qualche denaro in più.

Lo stile è scorrevole, i dialoghi a volte hanno spunti umoristici, c'è da dire che qualche parolaccia c'è, e questo comunque lo rende inadatto ad un pubblico troppo giovane... anche se comunque già di per sè la trama non dovrebbe attirare granchè l'interesse dei bambini o ragazzini giovani.
Personalmente devo dire di non essermi appassionata granchè alla storia, nemmeno se sullo sfondo c'era un potenziale poliziesco, perchè tutto sommato non ci ho trovato niente di particolarmente originale....
Le scene sono simpatiche, i personaggi sono poco caratterizzati, e tutto sommato un finale carino ma niente di che.

Non c'è grande movimento, inseguimenti, sparatorie, intrighi e roba del genere che avrei creduto di trovare leggendo la parte del titolo che diceva "Una storia di guardia e ladri". Onestamente pensavo di trovare molto di più.
Invece la storia è piuttosto semplice.
C'è da ammettere l'ironia spesso presente nei dialoghi, ma questo non basta a farne un romanzo da consigliare.
C'è da dire che i personaggi non sono molti, anche se a volte sono descritti in maniera poco accurata, per cui ci si ricorda il nome ma non si visualizza la persona, non so se riesco a spiegarmi.
A partire proprio da Anna Montani, la modista tutta curve di cui si perde il Maresciallo, e non solo lui. Non è che si sappia granchè su come è fatta. Non si fa mai accenno ai capelli, agli occhi, ma si parla solo del corpo sexy. Mi sembra estremamente riduttivo.
Romeo Gargassa, è un personaggio che ho faticato a comprendere, un po' perchè chiamato solo per nome, un po' perchè chiamato solo per cognome e ho fatto fatica a capire che si trattasse della stessa persona. Dunque è una persona di affari che aprì il primo negozio di moda ad Anna Montani.
Eugenio Pochezza invece si rivelerà un giornalista, ma anche una persona piuttosto benestante, a cui più di una persona ha puntato gli occhi dopo la morte della madre (e quindi dei lasciti di lei).
Maresciallo Accadì, che personalmente mi ha fatto ricordare un celebre latte italiano più che un carabiniere. E' di origini siciliane.
Firmati Bicicli, la persona col nome più strano che abbia mai letto, è la famosa guardia notturna del paese che non si accorge dei continui tentati furti, vuoi per una bevuta la prima sera, vuoi per degli incontri "galanti" per le successive.
A questi, si aggiunge anche il sindaco, di cui mi pare che non venga mai citato il nome, due sorelle che fanno le farmaciste, la cui importanza si rivelerà solo più avanti, l'appuntato Marinara, nonchè i tre presunti delinquenti coi loro nomignoli ( il Picchio, il Fés e il Ciliegia).

Riguardo ai contenuti, non è che non mi sia piaciuto, altrimenti non avrei impiegato così poco tempo a terminarne la lettura, ma onestamente non lo rileggerei.
Secondo me è un romanzo simpatico ma decisamente dimenticabile.
Per quanto riguarda la reperibilità, essendo una pubblicazione del 2008, non so onestamente se sono state fatte altre ristampe o meno, penso che il libro possa essere reperibile solamente online o nelle bancarelle o quantomeno nei mercatini dell'usato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La modista. Un romanzo con guardia e ladri - Andrea Vitali

  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 20/01/2020
    Ed il primo libro del 2020 è finito! Ho comprato una copia de' "La Modista" in un mercatino dell'usato a 4 euro, un affare dato che è molto ben tenuto ed era una storia che volevo leggere da tanto tem...
    Continua a leggere >
    molto carino, scritto bene
    se non piace il genere
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 20/06/2018
    Si torna in quel di Bellano con uno scrittore tra i più prolifici in circolazione Andrea Vitali. La modista è un romanzo del 2008, che strizza molto l’occhio ai tempi che furono e mette in piedi una s...
    Continua a leggere >
    scorrevole e leggero
    molto abbozzata com storia