Opinione su La Molisana Spaghetto quadrato n.1: Metodo antico tradizionale

Metodo antico tradizionale

05/04/2018

Vantaggi

grano di qualità

Svantaggi

Recentemente, ho potuto finalmente degustare, una marca di pasta diversa da quelle che solitamente siamo abituate a mangiare, Pasta di semola La Molisana e precisamente lo spaghetto quadrato n°1.
Molisana è una marca molto conosciuta, produce pasta da oltre 100 anni dalle terre molisane, il nome. spaghetto quadrato già rientra nelle mie corde, mi piace molto il tipo di pasta che si vede e che si sente sotto i denti e soprattutto che non si spappola in cottura. Lo spaghetto quadrato ha maggiore consistenza, lo gusto di più rispetto allo spaghetto classico, non si perde nel condimento qualsiasi esso sia e ricorda un po' quello fatto in casa, tipo chitarra che si stende su una spianatoia con tanti legnetti lunghi uguali e poi si passa sopra con il mattarello facendo cadere nella parte sottostante, un contenitore tipo cassetto tanti spaghetti, ecco questa è un po' l’idea che ho della pasta Molisana.
Il formato è di 500 grammi e costa 0,69 è stato comprato ad un prezzo inferiore rispetto a quello originale quindi non saprei dirvi quanto in realtà costa quando non è in promozione.
Per la cottura occorrono 13 minuti, un po' tanti ma d’altronde se lo spaghetto è quadrato impiega di più a cucinarsi, il grano si sente che è di ottima qualità, è decorticato a pietra per mantenere il più possibile le proprietà del chicco e trafilato in bronzo, una procedura che esalta senza dubbio il gusto e premia la consistenza, la ruvidità della pasta è estremamente invidiabile, raccoglie il sugo, non lo lava via come succede per altri tipi di pasta.

nichole

Altre opinioni degli utenti su La Molisana Spaghetto quadrato n.1

opinione inserita da Margherita123 il 09/02/2019
    Mi è subito piaciuta l'idea degli spaghetti quadrati dal momento in cui li ho visti sullo scaffale del Sì Con Te. Mi trovo molto bene con il marchio La Molisana ed acquisto soltanto la variante di pas...
    buoni e preparati con grano italiano
    nessuno in particolare
  • tinetta
    opinione inserita da tinetta il 10/12/2017
    Sulla pasta sono assai esigente, non manca mai sulla mia tavola. Contrariamente a quanto molti consigliano, preferisco gustarla a cena, perché per me non è vero che fa ingrassare: sono le combinazioni...
    Ottimo rapporto qualità/prezzo, non scuoce, alta percentuale di proteine, trafilata a bronzo, grano decorticato a pietra, acqua pura di sorgente
    Non è riportato l'origine del grano