Opinione su La Molisana Spaghetto quadrato n.1: La Molisana Spaghetto Quadrato N°1

La Molisana Spaghetto Quadrato N°1

10/12/2017

Vantaggi

Ottimo rapporto qualità/prezzo, non scuoce, alta percentuale di proteine, trafilata a bronzo, grano decorticato a pietra, acqua pura di sorgente

Svantaggi

Non è riportato l'origine del grano

Sulla pasta sono assai esigente, non manca mai sulla mia tavola. Contrariamente a quanto molti consigliano, preferisco gustarla a cena, perché per me non è vero che fa ingrassare: sono le combinazioni sbagliate e le porzioni abbondanti che danno problemi di linea e salute!
Sugli spaghetti poi sono ancora più esigente, perché sono il mio formato di pasta preferito. Ne ho provati tanti, ma quello che più mi soddisfa è il tipo Spaghetto Quadrato N°1 de La Molisana.
Li acquisto al supermercato Conad della mia zona. La confezione è da 500 grammi, la pago 69 Centesimi: un prezzo che secondo me è più che onesto!

Spaghetto Quadrato N°1 La Molisana è un formato di pasta di semola di grano duro decorticato a pietra, e trafilato al bronzo, con un alto contenuto proteico pari al 14,5% per ogni 100 grammi.
Visivamente non è altro che uno spaghetto alla chitarra, lungo e quadrato, di colore giallo paglierino quasi sbiadito, piacevolmente corposo e ruvido, tanto che si adatta perfettamente a tutti i tipi di condimento. Cuoce in circa 13 minuti, e tiene molto bene la cottura, rimanendo compatto, tenace, ed elastico.

Gli spaghetti Quadrati N°1 La Molisana sono semplicissimi da preparare: porto a bollore l’acqua - un litro per ogni 100 grammi – in una pentola capiente e alta, aggiungo il sale, e verso gli spaghetti, che non vanno assolutamente spezzati!
Questi dopo neppure un minuto si piegano su loro stessi, rimanendo completamente sommersi. Durante la cottura non cedono l’amido, quindi l’acqua rimane abbastanza limpida. Li giro ogni tanto, e quando hanno raggiunto il mio grado di cottura ideale, li scolo e li condisco a piacimento.
A seconda della ricetta utilizzo salse calde o fredde, cotte o crude, a volte termino la cottura nel sugo, oppure li salto in padella, i risultati però sono sempre più che soddisfacenti!

Gli spaghetti Quadrati N°1 La Molisana sono fatti con grano duro selezionato di cui non è indicata l’origine, ed è un peccato, perché si tratta di un informazione che a me piacerebbe avere. Ovviamente la qualità e il sapore sono ottimi, per questo li preferisco a molti altri, perfino più costosi!
A me piacciono in modo particolare con i sughi e le salse di pesce, ma sono perfetti anche con quelli di carne e di verdure.
Sono il mio comfort food in quelle giornate in cui sembra andare tutto per il verso sbagliato: allora li cuocio e poi li condisco con un sugo semplice di pomodoro, un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, ed una spolverata di Grana Padano. Funziona sempre, mi rilassa e mi mette subito di buonumore!
Gli spaghetti Quadrati N°1 La Molisana sono buonissimi!

tinetta

Altre opinioni degli utenti su La Molisana Spaghetto quadrato n.1

opinione inserita da Margherita123 il 09/02/2019
    Mi è subito piaciuta l'idea degli spaghetti quadrati dal momento in cui li ho visti sullo scaffale del Sì Con Te. Mi trovo molto bene con il marchio La Molisana ed acquisto soltanto la variante di pas...
    buoni e preparati con grano italiano
    nessuno in particolare
  • nichole
    opinione inserita da Anonimo il 05/04/2018
    Recentemente, ho potuto finalmente degustare, una marca di pasta diversa da quelle che solitamente siamo abituate a mangiare, Pasta di semola La Molisana e precisamente lo spaghetto quadrato n°1. Moli...
    grano di qualità