Opinione su La nemica del re - Candance Robb: La storia di Joan of Kent

La storia di Joan of Kent

10/09/2018

Vantaggi

scorrevole e godibile

Svantaggi

molti personaggi e molte "parentele" che fanno un po' perdere le fila della storia


Questo romanzo del 2014 della studiosa medievale Candance Robb è incentrato sulla figura di Giovanna di Kent, meglio conosciuta come Joan of Kent, prima principessa di Galles.
La storia inizia nel 1340 quando la giovanissima Giovanna, tra intrighi e intrecci della corte inglese sullo sfondo della guerra dei Cent'anni sposa clandestinamente Thomas Holland, futuro conte di Kent.
Il re Edoardo (suo zio) però ha altri progetti per lei, per tessere le sue trame di alleanze e e favori negozia per lei le nozze con William Montagu, conte di Salisbury, che potrà fornire al re appoggi e aiuti militari. Giovanna è ben lungi dall'accettare questo suo destino scritto da altri e si batterà per poter in ogni modo stare al fianco dell'uomo che ama.
Il destino però ha in serbo molto altro per lei, la sua posizione di nipote del re non può consentirle di vivere la vita che vuole, questo fino alla fine dei suoi giorni.

Non conoscevo la storia di questo personaggio, realmente esistito, e mi sono approcciata alla lettura senza grosse aspettative, quello che però non posso non notare è che la narrazione fluida dei fatti è forse un pochino troppo romanzata e probabilmente in alcune parti non troppo fedele alla realtà, benchè pare che questa sia tra le "biografie" più fedeli scritte finora.
Da segnalare anche la presenza di moltissimi nomi ed intrecci di alleanze e parentele che, devo essere sincera, rendono un po' difficile raccapezzarsi tra tutti i personaggi.

Resta la storia di una donna molto anticonformista per il suo tempo (parliamo pur sempre del 1300, periodo in cui in generale una donna valeva forse poco più di un animale domestico...) con tutte le limitazioni culturali e sociali dell'epoca.
Discreto


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

foxesneverquit

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La nemica del re - Candance Robb

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 08/06/2020
    La nemica del re, un romanzo storico emozionante in cui rende omaggio alla figura di Giovanna di Kent, una nobildonna del 1300 che, con coraggio e determinazione, si oppose alla rigida e ferrea costum...
    Continua a leggere >
    In conclusione è un romanzo storico interessante che mette in risalto la competitività umana e le passioni che da sempre hanno mosso e scritto la storia. Consigliato!
    personalmente non trovati ma va a gusti letterari
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 08/06/2020
    Da fan sfegatata come sono del genere storico non potevo lasciarmi scappare questo romanzo che le caratteristiche che amo le ha tutte. La storia è quella di Giovanna di Kent che come la maggior parte ...
    Continua a leggere >
    era il 1340 quando una giovanissima Giovanna di Kent, cugina di Edoardo III e futura principessa di Galles, segue per la prima volta il suo cuore: contraendo un matrimonio clandestino con Thomas Holland, che diverrà conte di Kent. Ma il re Edoardo ha altri progetti per lei. Impegnato a traghettare l'Inghilterra in una sanguinosa guerra, la lunga battaglia dinastica per il trono di Francia che si trasformerà nella Guerra dei Cent'anni, negozia per lei le nozze strategiche con William Montagu, secondo conte di Salisbury, in grado di fornire supporto e aiuti all'esercito del re.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 02/06/2020
    La nemica del re scritto da Candance Robb è un libro storico ambientato nel 1340 con protagonista una giovanissima Giovanna di Kent, cugina di Edoardo III e futura principessa di Galles. Un giorno dec...
    Continua a leggere >
    interessante
    nessuno