Opinione su La nemica del re - Candance Robb: La storia di Joan of Kent
La storia di Joan of Kent
10/09/2018
Vantaggi
scorrevole e godibile
Svantaggi
molti personaggi e molte "parentele" che fanno un po' perdere le fila della storia
La storia inizia nel 1340 quando la giovanissima Giovanna, tra intrighi e intrecci della corte inglese sullo sfondo della guerra dei Cent'anni sposa clandestinamente Thomas Holland, futuro conte di Kent.
Il re Edoardo (suo zio) però ha altri progetti per lei, per tessere le sue trame di alleanze e e favori negozia per lei le nozze con William Montagu, conte di Salisbury, che potrà fornire al re appoggi e aiuti militari. Giovanna è ben lungi dall'accettare questo suo destino scritto da altri e si batterà per poter in ogni modo stare al fianco dell'uomo che ama.
Il destino però ha in serbo molto altro per lei, la sua posizione di nipote del re non può consentirle di vivere la vita che vuole, questo fino alla fine dei suoi giorni.
Non conoscevo la storia di questo personaggio, realmente esistito, e mi sono approcciata alla lettura senza grosse aspettative, quello che però non posso non notare è che la narrazione fluida dei fatti è forse un pochino troppo romanzata e probabilmente in alcune parti non troppo fedele alla realtà, benchè pare che questa sia tra le "biografie" più fedeli scritte finora.
Da segnalare anche la presenza di moltissimi nomi ed intrecci di alleanze e parentele che, devo essere sincera, rendono un po' difficile raccapezzarsi tra tutti i personaggi.
Resta la storia di una donna molto anticonformista per il suo tempo (parliamo pur sempre del 1300, periodo in cui in generale una donna valeva forse poco più di un animale domestico...) con tutte le limitazioni culturali e sociali dell'epoca.
Discreto
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento