Opinione su La pazza gioia: il cinema all'italiana

il cinema all'italiana

04/07/2017

Vantaggi

qualche gag, ironia, cast

Svantaggi

genere, lentezza, staticità



Elogi e valutazioni positive spingono mia moglie a vedere questo film di Virzì, io ormai sono conscio che il cinema italiano non fa per me, mentre lei lo segue sempre con entusiasmo che si smorza prontamente a ogni visione.

Le protagoniste di questo film sono Beatrice e Donatella due donne molto diverse che s'incontrano e imparano a conoscersi in un istituto dove stanno facendo una terapia di recupero. Riusciranno ad evadere e partire per un classico viaggio on the road.

Virzì si cimenta nel genere tanto caro al cinema americano, sicuro di sfondare una porta aperta con il pubblico italiano, ma riesce solo a mietere premi, più che incassi. D'altronde il suo modo d'intendere il cinema "on the road" è tutto italiano, con le sue infinite lentezze, i suoi personaggi molto profondi e complessi; non c'è da meravigliarsi che non riesca a incantare il grande pubblico, ma solo quello dei critici dei vari festival europei.
Sono partito con scarse aspettative, come sempre per i film italiani e, perlomeno non ho preso una grossa delusione, come è successo a mia moglie, tuttavia non mi è dispiaciuto così tanto il film, anzi ne ho apprezzato alcune cose, tra cui sicuramente l'ironia di fondo, il cast e la complessità di dialoghi.
Tuttavia resta di base l'estenuante lentezza e staticità del cinema italiano di tutti i registi più nominato e capirete quanto questo stoni in un film "on the road", inoltre si può criticare la mancanza di originalità di un genere che non amo nemmeno nel cinema americano che l'ha inventato, figurarsi apprezzarne una copia italiana.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La pazza gioia