Opinione su La piccola ombra - Banana Yoshimoto: Non l'ho capito!
Non l'ho capito!
06/10/2015
Vantaggi
Breve, Mi Sono Tolta La Curiosità
Svantaggi
Non Mi è Piaciuto
Le sue storie sono sempre molto particolari, dove ad avere risalto non sono tanto le situazioni ma gli stati d'animo dei personaggi ed il loro modo di comportarsi.
Stavolta però non ho davvero capito dove voleva andare a parare.
Di recensioni negative nel web ce ne sono parecchie relative a questo libro, ma ho voluto leggerlo comunque perchè quando ho visto la copertina sul solito sito di scambio libri che frequento da anni, sono rimasta attirata da questa coppia di ballerini, specchiata e che dunque sembrano due coppie.
Non hanno il portamento severo e seducente di due ballerini di tango, hanno un'aria svagata, un atteggiamento quasi patetico che si riflette nel modo di indossare gli abiti quasi troppo larghi per loro e in quegli occhioni grandi e tristi.
Mi interessava inoltre capire quale fosse questa piccola ombra che dà il titolo al libro e così ho deciso di scambiarlo e leggerlo.
Il libro è suddiviso in 7 racconti per un totale di 100 pagine a cui si aggiungono 2 pagine di glossario (le uniche interessanti) per un totale dunque di 102 pagine.
Ho letto questo libro in pochissimi giorni non perchè non riuscissi a staccare gli occhi da questi racconti ma per sbrigarmi a finirlo e passare ad altro.
C'è da dire che non amo i libri divisi in racconti, preferisco un romanzo unico, ma siccome un altro libro di Banana suddiviso in racconti mi era piaciuto ho voluto finire la lettura di tutti i racconti sperando di trovarne uno per lo meno decente e che avesse un senso.
Io purtroppo non saprei come proseguire questa recensione perchè davvero non ci ho capito nulla.
Il risvolto di copertina commenta il libro dicendo che il tema centrale di questi racconti siano il tradire e l'essere traditi, dalle recensioni sul web ho potuto solo carpire il malcontento degli altri lettori senza però effettivamente trarre qualche spunto di riflessione che mi illuminasse su cosa volessero dire queste storie.
Quello che accomuna le donne di queste storie è l'ambientazione in America Latina.
Donne giapponesi trasferitesi o in viaggio verso quella terra lontana piena di sole e di colori profondamente diversa dal Giappone.
Ognuna di loro tradisce o subisce un tradimento perchè hanno tutte situazioni sentimentali difficili.
Donne lasciate, risposate, sposate con uomini più grandi oppure in vacanza con il nuovo fidanzato.
Non sono storie d'amore, sono riflessioni, racconti di giornate, ricordi di infanzia spalmati in queste 100 pagine ma secondo me narrati in maniera fumosa sembrando quasi appiccicati lì.
Sembrano raccolte di pensieri sparsi, ogni racconto ha un inizio ed una fine che ti lasciano con quel non so che e che ti fa esclamare di non averci capito nulla.
Mi dispiace davvero di non potervi aiutare ulteriormente sulla trama di questa raccolta di racconti, ma davvero non ci ho tratto nulla di interessante.
E' in assoluto il peggior libro di Banana che abbia mai letto!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento