Opinione su "La pietra di Luna" di Wilkie Collins: Molto avvincente

Molto avvincente

07/07/2020

Vantaggi

per chi vuole sperimentare generi nuovi e storie un po' diverse dal solito, perché no, facciamo che questo 2018 possa essere anche l'anno del cambiamento di gusti letterari.

Svantaggi

personalmente non trovati


Bellissimo giallo ottocentesco dell'autore che ha creato questo genere letterario. Un'affascinate Londra vittoriana, un cast di personaggi con spessore, un detective antesignano di Nero Wolfe ed una trama da feuilleton (come fu in origine pubblicato) alla Montecristo. Il delitto in sottofondo e lo stile a diario lo rendono anche molto originale. I fatti sono l'elemento principale di una narrazione che non si concentra mai esclusivamente sulle ambientazioni, a meno che queste non servano per spiegare la scena di una azione svolta da un personaggio in particolare o che sia funzionale alla spiegazione della storia.

La ricostruzione attraverso il ricordo di chi ha vissuto momenti della sua vita a contatto con la pietra o con i personaggi direttamente coinvolti nella storia vanno a ricostruire una vicenda complicata e intricata e nonostante tutto facile da seguire proprio per l'accortezza del narratore di accompagnare il lettore soprattutto nei momenti in cui sembra che ci sia maggiore scompiglio o un eccessivo numero di eventi o personaggi cui ci si sta riferendo.

Un romanzo che mi è piaciuto anche per il fatto che la storia delinei i suoi contorni lentamente, come un puzzle con tante tessere, o un torta ben fatta, visto che siamo ancora in tema feste.
Insomma è una bellissima scoperta che mi porterà sicuramente a leggere altro dell'autore e che consiglio per tutti coloro che sono amanti del genere, ovviamente. In realtà anche per chi vuole sperimentare generi nuovi e storie un po' diverse dal solito, perché no, facciamo che questo 2018 possa essere anche l'anno del cambiamento di gusti letterari.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su "La pietra di Luna" di Wilkie Collins

  • blase
    opinione inserita da blase il 08/07/2020
    Il titolo non dà spazio ad equivoci: al centro di questo lungo e piacevolissimo romanzo c'è una gemma gialla, preziosa, originaria dell’India: la pietra di luna, appunto. Nell'antefatto l'Autore ci ra...
    Continua a leggere >
    100%
    Scoprire di chi si tratti, cosa davvero sia accaduto e come si siano sviluppate le sorti della pietra di Luna, è il cuore dell'intreccio, che si dipana in un groviglio di eventi drammatici raccontati, di volta in volta, dai diversi protagonisti.
    non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 01/07/2020
    Nel Palazzo di Seringapatam in India è custodito un diamante sacro, un diamante giallo di rara bellezza, brillante come un astro e prezioso come nessun’altro mai: La Pietra di Luna. Rubata col sangue ...
    Continua a leggere >
    100%
    Con la sua scrittura raffinata ed elegante, Wilkie Collins riesce ancora una volta a dare vita ad una trama complessa e ben orchestrata, in cui non mancano i colpi di scena, l’ironia e l’osservazione della natura umana
    ?????
  • clary
    opinione inserita da clary il 13/06/2020
    Ho terminato i questi giorni il lunghissimo libro di letteratura classica dal titolo "La pietra di Luna" di Wilkie Collins (prima edizione 1868 ), per me interminabileeee, Il romanzo è un bel polizies...
    Continua a leggere >
    100%
    splendido
    non trovati