Opinione su La piramide (film): Un classico film horror di routine

Un classico film horror di routine

27/06/2018

Vantaggi

Un classico horror di serie B

Svantaggi

Poteva essere sviluppato meglio

Chi mi conosce sa bene che uno dei generi che preferisco è quello horror e il film "La Piramide" sfrutta il mistero generato dalle piramidi mischiato a ciò che si spinge di misterioso e di buio, il male nascosto dopo un tempo immemorabile.

Fondamentalmente la trama è la più classica poichè si parte dalla scoperta di alcuni scienziati per questa piramide nascosta sotto le sabbie del deserto che però ha una peculiarità mai vista, ovvero ha tre lati invece dei classici quattro.
Ovviamente tutti sono interessati ai tesori al suo interno e sono sicuri di poter svelare alcuni segreti su cui nessuno ha mai messo mano.
Dunque tutto sommato inizialmente da parte mia c'era stata una certa curiosità nella trama, proprio perchè comunque attorno agli egizi, ancora c'è un alone di mistero intorno alle loro costruzioni, sul significato e sulle tecniche utilizzate.

Certamente poi, come da titolo che ho utilizzato, la storia va verso la classica routine, ovvero di persone che scendono sempre più nei meadri della piramide e si imbattono in crudeli creature, che ovviamente non sono molto contente di questi nuovi arrivi dall'esterno.

La tecnica utilizzata per le riprese è quella fatta dal punto di vista delle persone che piano piano scendono nei meandri, tecnica usata e, lasciatemi dire, anche abusata e che secondo me ha il difetto di non aggiungere assolutamente nulla di nuovo e di impegnativo da parte della regia.
E che fondamentalmente, mi ha anche stufata. Io preferisco qualcosa di più classico.
Per il resto diciamo che anche in questo caso chi ha scritto la storia avrebbe potuto impegnarsi di più perchè di materiale a proposito degli antichi egizi, ce n'è a tonnellate... miti, leggende, dei, oggetti... e invece no, solo mummie viste e riviste tante volte.

Ovviamente la parte angosciosa è legata più che altro ai personaggi che si spingono sempre più verso l'oscurità e l'ignoto utilizzando solo delle semplici torce, il che ovviamente contribuisce alla suspence... ma anche qui non è originale e sortisce l'effetto solo parzialmente. Almeno dal mio punto di vista. Cioè è ovvio che in film come questi, si inizia con molti personaggi che poi a mano a mano vengono presi di mira dalle creature e vengono eliminati. Non è originale, quindi anche questo contribuisce proprio all'effetto, come citato, di routine.

Cast non memorabile e anzi, dopo un po' non ricordo neanche chi fossero stati i personaggi. Quindi nulla di che.

In sostanza posso definire questo "La piramide" un film senza infamia e senza lode ma che tutto sommato poteva essere sfruttato meglio. Solo per gli appassionati del genere, per tutti gli altri, non è che vi perdiate granchè.
Visto uno, visti tutti.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su La piramide (film)

• yami
    opinione inserita da yami il 09/05/2018
    La Piramide è un recente film di genere horror girato con la tecnica del documentario,ovvero quei film dove vi è una sola telecamera a riprendere le vicende...quasi a dargli un tocco amatoriale e dunq...
    Ambientazione interessante
    Tutto il resto
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 21/11/2017
    La piramide è un film horror che poteva dare molto di più perché aveva una storia interessante perché basata su miti e leggende; anche l'ambientazione secondo me è davvero d'effetto, mi ha ricordato u...
    regia e ambientazione
    personaggi ridicoli e jumpscare pessimi