Il film La polizia è sconfitta
È un film poliziesco del 1977 che ho visto diverso tempo fa, il regista è Domenico Paolella.
Quanto alla trama, Marcel Bozzuffi interpreta il commissario Grifi che dovrà dare la caccia al criminale Romolo Valli (Vittorio Mezzogiorno), che terrorizza la città di
bologna attraverso il racket delle estorsioni. Alla fine riuscirà a trovarlo a bordo di un autobus e ad immobilizzarlo per arrestarlo una volta per tutte, ma lo stesso Valli sarà di fatto condannato a morte dalla folla che lo ucciderà a calci e pugni.
Una pellicola veramente molto violenta, ma che vede comunque degli attori niente male, non solo Marcel Bozzuffi, ma anche Vittorio Mezzogiorno, che solo negli anni a venire avrà dei ruoli più impegnati. Il finale, dove c'è Valli che viene ucciso dalla folla, ricorda un altro film, ossia Milano il clan dei calabresi, girato qualche tempo prima, dove in quel caso uno dei personaggi viene ucciso in un modo simile, anche se lapidato.
Buona la colonna sonora nel complesso, bene poi il resto del cast di attori. Uno dei tanti polizieschi del periodo che merita di essere visto, il giudizio è positivo.
Segnala contenuto