• 3 persone su 5 non lo consigliano
5 Opinioni per La prima notte del giudizio
  • bimbabisti
    il prequel del giudizio?
    opinione inserita da Anonimo il 06/01/2021
    Finalmente concludiamo la saga horror "La notte del giudizio", nella precedente opinione ho recensito il terzo ed ultimo capitolo, con il finale della rimozione totalmente del giorno al via libera della criminalità grazie ad una senatrice, mentre il film che a breve andremo a vedere, è un prequel, sarebbe che vicende sono svolte prima dei tre capitoli. Questo film è uscito nel 2018 e anche lui è stato diretto da James DeMonaco (come i tre precedenti) ed il suo titolo originale è The First Purge,che tradotto vuol dire "la prima purificazione", ma in Italia è stato rilasciato come La prima notte del giudizio, proprio ad accentuare e far capire che è un prequel e non un sequel. Riassumendo i miei punti di vista: il primo non mi ha molto convinta, secondo e terzo li ho promossi per trame e attore principale, mentre questo prequel per me è totalmente da bocciare, credo che in questo caso sia stato scelto un cast sbagliato, perché le vicende trattate sono state spiegate abbastanza bene.
    non saprei
    direi tutti
  • dani54e
    Viva i nuovi Stati Uniti d'America
    opinione inserita da dani54e il 11/09/2019
    Dopo aver visto il primo film della saga mi sono sempre chiesto quanto tragica poteva essere la situazione in america per giustificare una nottata simile, ecco questo prequel si svolge proprio in quel periodo un giorno prima della notte dello sfogo, e sinceramente la situazione non mi sembra poi cosi drastica come pensavo, in compenso e bello il contesto in cui è ambientato il film ovvero un quartiere americano nel quale criminalità bande e droga sono purtroppo il perno della società. Poco dopo aver vinto le elezioni i padri fondatori (che finalmente si copre cosa siano in realtà ovvero un partito politico) hanno indetto una notte di sfogo nell'isola di staten Island, un quartiere a maggioranza nera dove la criminalità e diffusa. Mi sono piaciuti anche i personaggi in particolare il folle cattivo soprannominato skelleton un folle che rispecchia in pieno la notte dello sfogo. Insomma ormai la magia della narrazione distopica è svanita con i primi film, e sotto questo punto di vista il film non è granché, pero è bello sotto l'aspetto narrativo vedere come è iniziato sfogo annuale e come purtroppo ha preso piede nella società.
    Bei personaggi, buon prequel
  • frankjaegar89
    Il primo sfogo annuale
    opinione inserita da frankjaegar89 il 13/04/2019
    Mi piace tantissimo la saga cinematografica" The Purge ", arrivata in italia con il titolo" La Notte del Giudizio ", certo siamo lontanissimi dal dire che sia un capolavoro, ma è una saga niente male che merita di essere vista. Avevo tantissime attese per questo prequel, purtroppo sono rimasto molto deluso, non tanto per il film in se, ma quando poteva raccontare una bella storia e invece ci ritroviamo con una trama scialba e vista e rivista; infatti poteva essere un bel splatter psicologico dove veniva mostrata la vera natura umana, e invece è la classica storia storia dei potenti che condizionano le folle. Con questo non voglio dire che la trama sia brutta o il film in generale lo sia, ma è senza alcun dubbio il più debole dei quattro, e se fosse stato il primo a uscire della serie sicuramente sarebbe stato affossato sia da critica che da pubblico. Ottime le ambientazioni, con una sensazione di bracconaggio molto buono nel finale. Purtroppo non mi sento di promuoverlo come film, ma neanche di sconsigliarlo, i film brutti sono ben altri, ma che è un grosso buco nell'acqua non posso negarlo.
    Storia di base buona
    Rispetto agli altri film è molto scialbo
    Quando un esperimento prende il sopravvento
    opinione inserita da Anonimo il 27/10/2018
    La Prima Notte Del Giudizio è una di quelle pellicole che saltano fuori durante il periodo di Halloween. La sua distribuzione al cinema è anche abbastanza recente, ma non ne avevo sentito parlare. In effetti durante la visione mi sono data anche una spiegazione, si tratta di uno di quei film che giocano su paradossi ideologici ma che invece di portare idee nuove o prospettive diverse, diventa solo un'ennesimo tentativo cliché, molto splatter e dal finale sbrigativo. Per ridurre la criminalità viene indetto durante il Giorno del Ringraziamento una sorta di lascia passare per i crimini in una piccola comunità, una sorta di via libera ai crimini che non verranno perseguiti. Naturalmente l'esperimento su piccola scala, prende il sopravventi in maniera scontata e repentina, mettendo a rischio la stabilità di tutto il paese. Film ad un certo punto anche noioso proprio per l'eccessivo utilizzo di certi espedienti horror. Non mi è piaciuto per nulla.
    se interessa
    tutto il film
  • xroswars
    La prima notte del giudizio,
    opinione inserita da xroswars il 08/08/2018
    La prima notte del giudizio è un film horror uscito la scorsa settimana al cinema, che personalmente mi ha deluso non poco, mi aspettavo un film perlomeno decente ed invece è uscita una spazzatura immonda. Il film svolge il ruolo di prequel alla trilogia conosciuta: infatti siamo davanti alla fondazione di un nuovo partito politico che ha avuto modo di guadagnare consensi nella popolazione e che ora come ora ha deciso di fare un passo più lungo della gamba: ha approvato l'idea della notte del giudizio, una notte in cui tutte le cose illegali diventano legali, tanto da essere definita come sfogo delle persone. Dato che è una prova, a tutti è consentito di lasciare la zona dove il tutto si svolgerà, permettendo a chi vuole partecipare (sotto un lauto compenso) di partecipare e sfogarsi di tutto ciò che si vuole, rubando, saccheggiando, stuprando e soprattutto uccidendo. Il film a me è sembrata la solita porcata americana che poteva uscire interessante ma che ha preferito le solite scene buzzurre. Gli altri film della saga sono molto meglio.
    Se piace il genere
    Poteva essere fatto molto meglio