Opinione su La prova del cuoco: Carino se piace la cucina
Carino se piace la cucina
07/02/2019
Vantaggi
Leggero, frornisce ricette e consigli,
Svantaggi
Potrebbe sembrare monotono
Le edizioni con cui ho incominciato erano quelle condotte da Antonella Clerici, la prima e storia conduttrice che ha dato un volto alla trasmissione. Da quest’anno al timone troviamo Elisa Isoardi, più giovane ma comunque dolce e con abbastanza professionalità. La Clerici mi sembrava più una di famiglia per via del suo modo di fare così casalingo, ma anche perché era un appuntamento fisso. Eppure, la Isoardi mi è innocua e non mi ci è voluto troppo tempo per abituarmi.
Il ritmo della trasmissione è sempre lo stesso: non rapido ma abbastanza scandito. Ovviamente si parla di cucina, ci sono cuochi in studio che si sfidano, che dispensano consigli culinari e anche a livello nutrizionale, si mettono alla prova e instaurano sin da subito un rapporto stretto con la conduttrice. Con la Isoardi ci sono situazioni che nelle precedenti edizioni non c’erano ma che comunque sono interessanti e godibili. Anche lo studio è allestito diversamente e in ogni episodio c’è l’inviato che si fa un giro nei mercati d’Italia per confrontare prezzi e per immergersi nelle tradizioni di svariati paesi e città.
La Prova Del Cuoco è un programma che si addice soprattutto a coloro che hanno la passione per la cucina, ma le ricette semplici e interessanti sono esposte in maniera talmente chiara che chiunque può cimentarsi. E dal momento che va in onda fino alle 13:30, fa venire anche fame e spesso può dare spunti per dei pranzi o delle cene sfiziose e in grado di stupire. Non si parla solo di cucina salata, ma anche di dolci e pasticceria, rendendolo un programma culinario a 369 gradi.
Non lo seguo con tanta assiduità perché non è un campo che mi compete tanto, però riconosco che è leggero e utile a chi sa stare davanti ai fornelli e, soprattutto, a chi li sa usare. Se si è casalinghi, è un programma da vedere almeno una volta ogni tanto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento