Opinione su La ragazza che hai lasciato - Jojo Moyes: Bello ed intrigante
Bello ed intrigante
28/11/2014
Vantaggi
Bello,Originale, Scritto Bene
Svantaggi
Nessuno
Ambientato prima nella Francia del 1916 per poi finire a Londra nel 2010;
già dalle prime pagine ti trasporta nell'atmosfera di quegli anni di guerra, povertà e dura lotta per la sopravvivenza. Riesce a raccontare una storia piuttosto lontana nel tempo, ma sopratutto come "stile di vita", facendoti sentire lì con loro.
Immaginando le loro sofferenze, la fame e spesso il freddo che possono aver patito, con la paura e l'incertezza.
Parallelamente a questa storia dove la protagonsta è Sophie e la sua famiglia viene presentata anche la storia di Liv, che vive nei nostro tempo.
Ad unire le due donne è un quadro: La Ragazza Che Hai Lasciato, in cui Sophie è stata ritratta dal marito e di cui Liv è entrata in possesso un centinaio d'anni dopo. A complicare le cose per Liv sarà l'incontro con Paul, l'unico uomo che dopo quattro anni dalla perdita del marito riesce a farle riprovare qualcosa, ma che, purtroppo, per lavoro si occupa di ritrovare e restituire opere d'arte rubate durante la guerra, e quello che trova appeso in casa di Liv è proprio il suo ultimo incarico appena arrivato.
Tra passato e presente, Moyes ci portrà a "vivere" con queste due donne estremamente forti, ma sole, che lottereanno per poter ottenere ciò che vogliono e non farselo più strappar via.
Una storia che parte un pò lenta, ma che ti trascina dagli orrori della guerra fino ai giorni d'oggi, continuando ad incuriosire e lasciare in sospeso il lettore, fino alle ultime pagine.
PS. sarebbe da 5 stelle, ma non me lo lascia mettere....
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento