Opinione su La ragazza che saltava nel tempo: Consigliatissimo

Consigliatissimo

16/09/2015

Vantaggi

Un Bel Tema

Svantaggi

Nessuno


Quando si tratta di film d'animazione o film e basta, e siamo nell'ambito asiatico sono sempre un po' "scettica" non perché non meritino anzi, ma delle volte capito davanti a film asiatici di cui non colgo per niente il significato.

La ragazza che saltava nel tempo, invece, è un film d'animazione che ho visto più e più volte e che, tutt'oggi consiglio agli appassionati del genere.
Si tratta di un film d'animazione giapponese prodotto nel 2006 che prende il nome dall'ononimo romanzo scritto da Yasutaka Tsutsui. Un'artista davvero molto famoso in Giappone ma non so se alcune suo opere siano o meno arrivate da noi.
Sicuramente il manga in questione sì.

Protagonista di questa storia è Makoto Konno una ragazza delle superiori.
La ragazza si trova in laboratorio ed inciampa ed entra in possesso di uno strano oggetto. Scoprirà proprio che, grazie a quel "congegno" avrà la possibilità di saltare indietro nel tempo.
Lo scoprirà proprio a sue spese quando si ritrova miracolosamente salva quando pensava di doversi schiantare contro il treno.
Scoprirà che a seconda delle lunghezza del suo salto può tornare indietro nel tempo in un momento da lei scelto.
Come ci viene insegnato in qualsiasi film o cartone che tratta questo tema, non è mai un bene modificare troppo il passato e questo glielo fa notare anche la zia della ragazza.
Che fino a quel momento non ci aveva pensato e continuava a divertirsi saltando indietro nel tempo per modificare anche avvenimenti a lei spiacevoli di poco conto.

Qui mi fermo perché sulla trama ce ne sarebbe altro da dire ma rischierei di rovinarvi la visione di questo bell'anime, come viene chiamato in Giappone.
Credo sia una visione adatta a tutti. Credo che mandi un chiaro messaggio che a seconda di come si veda il film si può interpretare in diverse maniere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

taeyanga

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La ragazza che saltava nel tempo

  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 20/12/2018
    Questa è la seconda volta che vedo questo film anime nipponico, ispirato al romanzo omonimo del 1965 di Yasutaka Tsutsui. Makoto Konno è la protagonista, una studentessa delle superiori. Un giorno inc...
    Continua a leggere >
    Ottima animazione Jap, trama adolescenziale sui viaggi nel tempo
    Finale piuttosto enigmatico ed aperto
  • arky90
    opinione inserita da arky90 il 23/04/2018
    Essendo io un appassionato dei film d'animazione giapponesi, non potevo sicuramente perdermi questo capolavoro del grande Mamoru Hosoda, già creatore di molti altri lungometraggi che mi hanno fatto so...
    Continua a leggere >
    trama ricca, personaggi caratteristici, innovativo
    nessuno
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 12/07/2017
    "La ragazza che saltava nel tempo" è un film d'animazione giapponese, che ci racconta una vicenda insolita, che tratta di una ragazza che improvvisamente ha la capacità di viaggiare nel tempo, svilupp...
    Continua a leggere >
    Buon film d'animazione
    Narrazione forzata verso la fine
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 28/05/2017
    Credo fermamente che Mamoru Hosoda abbia svolto un buon lavoro quando ha pensato al suo film intitolato " La ragazza che saltava nel tempo" e questa mia impressione è stata avvalorata dai tanti premi ...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    no
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 10/01/2017
    L'animazione giapponese ha tanti fiori all'occhiello e Madhouse è uno di essi. Tra i film lungometraggi di genere animato di questo studio La ragazza che saltava nel tempo è uno di quelli che riguardo...
    Continua a leggere >
    trama e animazione
    nessuno