2 Opinioni per La ragazza con le pistole - Cecilia Rees
  • clary
    Lettura non scontata se vi piace il genere
    opinione inserita da clary il 24/03/2020
    Il Romanzo dell'autrice Cecilia Rees dal titolo LA RAGAZZA CON LE PISTOLE ci racconta fatti veramente accaduti in New Jersey poco più di un secolo fa, la lettura è abbastanza piacevole per chi piace il genere con qualche ovvio aggiustamento di contorno (i fatti sono veri ma romanzati). Il racconto procede leggero (in senso positivo) , mai drammatico e piuttosto disincantato non senza qualche punta di ironia. "La ragazza con le pistole" ci trasporta poco dopo la Rivoluzione Francese, siamo in Inghilterra e la protagonista, una ragazza di nome Sovay decide di travestirsi e come un bandito ferma le diligenze e ruba tutto ciò che i ricchi viaggiatori possiedono. Compie questi atti non per necessità ma dona i proventi delle rapine agli abitanti dei vicini villaggi. Quando suo padre e suo fratello scompaiono misteriosamente, la ragazza parte alla loro ricerca, recandosi prima a Londra e successivamente a Parigi proprio nel periodo del Terrore.
    lettura piacevole immersa nel 700
    non trovati ma deve piacere subito dal primo capitolo altrimenti abbandonare
  • blase
    Sovay la ragazza brigante
    opinione inserita da blase il 23/07/2018
    La mia proposta letteraria di oggi esce un po dai soliti confini di colore rosa il titolo è LA RAGAZZA CON LE PISTOLE l'autrice è Cecila Rees scrittrice inglese Laureata in Storia dove ci propone romanzi storici che ci fanno rivivere nel passato ma senza la pesantezza che possiamo trovare in una lettura del genere, il romanzo racconta in modo molto fluido la vita di Sovay una ragazza diciassettenne decisamente fuori dalla norma nell'Inghilterra di fine 700, Sovay cerca disperatamente sia il padre che il fratello sperando che non siano stari rinchiusi in carcere, insieme al fratello ritrovato scappa in Francia dove la Rivoluzione è in pieno svolgimento, la lettura è piacevole e possiamo paragonare Solvay un po come un brigante e po come un Roobin Hood in versione femminile, il romanzo è scritto abilmente sopratutto la parte storica, l'unico neo che trovo è che troppo spesso l'autrice si sofferma a descrivere nei minimi particolari i luoghi, la cosa è utile ma cui viene parecchio prolungata e utilizzata una cosa che può stancare il lettore se viene utilizzato spesso, ci si perde dal filo degli avvenimenti che sono la parte più avvincente, libro interessante per gli appassionati di letture con basi storiche e ambientazioni d'epoca.
    storia interessante la ragazza brigante
    solo per gli amanti di letture con basi storiche