Il film La resa dei conti
Era un periodo in cui proliferavano molto i film western. Questa pellicola, diretta da Sergio Sollima, prevede un cast di attori di tutto rispetto, ampiamente specializzati nel genere, ossia Tomas Milian e, udite udite, Lee Van Cleef.
Proprio Lee Van Cleef impersona il pistolero di nome Corbett che, mentre dovrà valutare la candidatura come membro del senato in cambio di favori ad un potente uomo d'affari, avrà la missione di prendere a qualsiasi costo Cuchillo (Tomas Milian), sul quale pende una grave accusa, ossia aver violentato ed ucciso una donna. L'accusa comunque è infondata, in quanto lui è innocente a tutti gli effetti. Inizialmente Corbett è convinto della sua colpevolezza, ma con il passare del tempo dovrà ricredersi e dovrà mettersi in cerca del responsabile, compito tutt'altro che facile.
Un film pieno di divertimento e di azione, nonostante sia molto datato. Colonna sonora curata da Ennio Morricone ed anche in questo caso azzeccata. Già quando si sente parlare dello stesso Morricone è un motivo in più per vedere il film e questo è molto bello, con due bravi attori circondati da altri personaggi secondari che recitano altrettanto bene. Il giudizio da parte mia è il massimo, vi consiglio di vederlo, nonostante presenti abbastanza scene di violenza come è inevitabile in film di questo genere.
Segnala contenuto