Opinione su La sai l'ultima?: Una barzelletta dopo l’altra
Una barzelletta dopo l’altra
03/09/2018
Vantaggi
Conduzione, meccanismo, svolgimento
Svantaggi
Non lo fanno più
Il programma era incentrato sulle barzellette e per questo lo show si focalizzava su tanti aspiranti comici che raccontavano la barzelletta più divertente che facesse sbellicare il pubblico.
Al termine di ogni puntata si eleggeva il vincitore e di solito ciascun episodio era caratterizzato da gag e show particolari in grado di intrattenere piuttosto bene.
La particolarità da me apprezzata era che il vincitore veniva proclamato tramite l’applausometro, cioè il pubblico doveva applaudire e lo sfidante che otteneva più successo si aggiudicava il premio.
Tra una gara a colpi di barzellette e un’altra, non mancavano ospiti famosi che si prestavano a dei piccoli sipari simpatici e certe volte raccontavano barzellette brevi e già conosciute.
Questo programma era bello da seguire perché era caratterizzato da un andamento piuttosto veloce e questo non faceva mai annoiare. Era una specie di varietà che conteneva musica, ballo, imitazioni, ospiti e, in modo particolare barzellette ovviamente.
Non tutte riuscivano proprio a farmi ridere, ma molte risultavano non solo ironiche bensì anche diverse dal solito e qualcuna riesco ancora a ricordarla.
I comici che si presentavano erano molteplici e ognuno di solito aveva un accento caratteristico regionale che talvolta rendeva le barzellette più particolari e buffe.
I conduttori sono cambiati spesso durante il corso delle varie edizioni. Quello più assiduo è stato Gerry Scotti, ma è bene ricordare anche Gigi Sabani, Claudio Lippi e Pippo Franco. Accanto alla figura maschile non poteva mancare quella della valletta o co-presentatrice, che si esibiva mostrando talento soprattutto nel canto e nel ballo e che era assolutamente all’altezza del presentatore. Entrambi si prestavano a fare delle battute e introducevano il pubblico alle gare e alle svariate gag.
In questo show non è stato presente l’indimenticato Gino Bramieri, un grande autore e comico che riusciva a raccontare le barzellette con una certa classe. È stato presente solo per qualche stagione perché poi è venuto a mancare. Ricordevole è altresì Valentina Persia, che si distingueva per la sua mimica facciale e per lo spiccato accento romano. Molti comici conosciuti oggi hanno debuttato proprio in questo varietà.
Tra i sipari che preferivo c’erano anche quelli legati ai carabinieri e la carrellata dei sosia che si presentavano perché simili a persone famose.
Purtroppo il programma non ha avuto più seguito e ormai è dal 2008 che è scomparso dai palinsesti. Conservo un ricordo piuttosto bello di questo show perché era spensierato e molto facile da seguire. Lo consideravo una vera e propria festa e allietava la serata, soprattutto il sabato, giorno in cui andava di più in onda.
Sarebbe bello un suo ritorno, ma le edizioni che ci sono state per me sono state perfette ed pertanto non posso che avere un parere positivo al riguardo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento