Opinione su La scrittrice del mistero - Alice Basso: Alice Basso - La Scrittrice del Mistero
Alice Basso - La Scrittrice del Mistero
28/05/2018
Vantaggi
Ottimo
Svantaggi
Nessuno
Prima di tutto Enrico, il suo editore, le commissiona un thriller da scrivere per Henry Dark, famoso scrittore americano, peccato che di americano ha solo il nome, e Vani preferirebbe vestirsi come la fata turchina piuttosto che scrivere un romanzo per questo autore, ma si sa il lavoro è lavoro e Vani è bravissima nel suo.
Nel mentre poi c'è Morgana, la sua copia 15enne, che è alle prese con nuove canzoni e con il suo amore di sempre, Ema, il chitarrista della band di cui fa parte, e Vani da brava "non mamma" viene messa in mezzo ai problemi adolescenziali della ragazza.
Ci si mette poi anche Lara, la sorella della nostra amica, che dopo tanti tira e molla lascia il marito e si trasferisce in pianta stabile a casa di Vani, proprio a casa sua, il suo santuario, dove sta bene da sola e in frigo ci sono solo patatine al formaggio e birra.
Visto che sembra non ci sia abbastanza gente a disturbare la coppia appena nata Vani - Berganza, arriva anche un nuovo caso dove almeno possono lavorare insieme, e questa volta Vani si trova molto coinvolta perché è il suo ex, Riccardo, ad essere coinvolto in prima persona, ricevendo minacce di morte.
In tutto questo Vani deve superare anche il suo problema più grande, perché hey, cos'è quel sentimento strano che sembra un crampo allo stomaco ma forse non lo è? Sarà mica felicità? Un sentimento nuovo per Vani che non è abituata a gestire, ma se c'è una cosa che sa fare bene è affrontare le difficoltà.
Un romanzo delizioso dove viene alla luce un lato nuovo della protagonista, non solo umorismo nero ma anche un sottile e ben celato sentimento di affetto verso le persone a lei care.
Tutto il romanzo è descritto in modo perfetto, dove si intrecciano le indagini della coppia con il lavoro della scrittrice, per arrivare ad unire le due cose con colpi di scena ben pensati.
Un giallo con una storia, che apprezzo davvero tanto, e dove i personaggi, le ambientazioni ed i fatti spazio temporali sono ben descritti e di facile lettura.
Tutta la narrazione è ben strutturata e per il lettore sarà facile immedesimarsi nella situazione, per passare alcune ore alla ricerca di un colpevole, tra impermeabili e tanto sarcasmo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento