• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per La Settima Musa
Ordina per
Visualizza opinioni
  • sheffield18
    Le inquietanti Muse
    opinione inserita da sheffield18 il 22/02/2020
    La settima Musa è un film horror spagnolo del regista Jaume Balaguerò che l'ha tratto dal romanzo La dama numero tredici dello scrittore Josè Carlo Somoza: gli ingredienti sono elementi della mitologia come le muse, una storia personale e la magnifica ambientazione irlandese a partire da Cork. I protagonisti sono il Professor Samuel Salomon colpito dalla morte della sua ragazza e Raquel che è costretta ad una vita di prostituzione e vive col figlio che adora. I due si incontrano per caso quando sono ambedue sconvolti dagli stessi incubi che li portano alla ricerca delle Muse che tramite la poesia impongono la loro volontà agli uomini. Non si tratta certo delle Muse della visione classica, deee ispiratrici della poesia e delle altre arti, in aiuto all'umanità. Qui si tratta di presenze malvagie che creano orrore e sofferenza. Per sconfiggere le terribili Muse, i due devono mettersi alla ricerca di un oggetto magico, l'Imago tra ostacoli, incubi e visioni che li portano ad una tensione altissima, il tutto allo scopo di liberarsi in un colpo della loro presenza terribilmente inquietante. Film interessante da seguire anche se alcuni punti potevano essere meglio spiegati.
    Segnala contenuto
    storia intrigante e ben condotta
    nessuno
  • millifly
    Horror spagnolo
    opinione inserita da Anonimo il 08/11/2018
    Film di genere horror e thriller spagnolo uscito lo scorso anno La Settima Musa è una pellicola che ci porta a vedere il thriller come lo vedono e immaginano in Spagna. Il film ha una buona base narrativa, è tratto da un romanzo che ha riscosso un discreto successo tra gli appassionati del genere. La Dama Numero Tredici, e pur non avendo letto la base letteraria non ho avuto nessun problema a seguire il filone del film. Il film è ambientato nel mondo dell’arte e di un professore, Solomon, che non riesce a rassegnarsi alla tragica morte della sua compagna e vive da un anno incubi spaventosi nei quali vede la morte di una ragazza a lui sconosciuta. Il ritrovamento della suddetta morta lo porterà a conoscere un’altra ragazza e ad investigare a questa tragica e nuova scomparsa intorno anche a degli artisti che si sono ispirati alla classicità greca delle Muse. Film thriller molto europeo, ma anche per certi versi legato più alla tradizione cinematografica spagnola, con colori più caldi e attori meno algidi rispetto a certi thriller nordici. Mi è piaciuto anche se il finale mi ha lasciato perplessa.
    Segnala contenuto
    film thriller spagnolo
    finale
  • xroswars
    la settima musa.
    opinione inserita da xroswars il 23/08/2018
    Nuovo film che continua la saga dei film horror spagnoli è la settima musa, un film che ho apprezzato abbastanza sebbene l'ho trovato abbastanza frettoloso e confuso. Il film ci racconta di un uomo che improvvisamente comincia a sognare una donna per diverse notti, ed un pomeriggio, improvvisamente la televisione manda un servizio su una donna italiana morta nello stesso modo in cui moriva la donna nel sogno. Nel film ci vengono presentati diversi personaggi, ma purtroppo nessuno realmente approfondito: il film a mio avviso infatti è godibilissimo per chi adora il genere e non si fa troppe domande su punti lasciati in sospeso, perché è quello il problema di questo film: una frettolosità unico dovuto probabilmente al budget limitato per produrre il film. Note positive comunque ci sono: il cast si comporta bene ed alcuni personaggi sono perfetti per la scelta (vedasi come esempio la musa che mente, incredibilmente adatta al suo ruolo) ma soprattutto una sceneggiatura adatta ad un film horror. Peccato per i tagli nella trama, altrimenti il film poteva essere un vero capolavoro.
    Segnala contenuto
    Personaggi e sceneggiatura
    Frettolosità