Opinione su La straniera - Diana Gabaldon: Meraviglioso!

Meraviglioso!

22/07/2015

Vantaggi

Ben Scritto, Originale, Personaggi Interessanti

Svantaggi

Nessuno


La Gabaldon, con il suo stile unico e incredibile, riesce a farti sentire in quelle epoche, a noi così lontane (anche il 1945 per me), come se le stessi vivendo di persona.

Una scrittrice notevole ed emozionante, che crea una storia magica, storica e anche romantica, che può incantare i palati più diversi.

La protagonista è Claire, una donna forte, intelligente ed indipendente, che dalle Highlands del 1945, dove stava trascorrendo una seconda luna di miele con il marito Frank alla fine del conflitto che li aveva separati; si ritrova catapultata nel 1743!

Là, dove moltissime persone si abbattarebbero, lei col suo carattere così forte, riesce a farsi "strada" e crearsi una 'posizione' che le permetterà di salvarsi la vita; ma i pericoli son sempre dietro l'angolo e lei deve ricorrere a tutta la sua arguzia per continuare a schivare ogni tranello e sperare di tornare a casa, nel suo tempo.

Affiancato a lei, ci sono altre figure importanti, ma le principali sono:
il capitano Jonathan Randall, un antenato del marito, a capo delle truppe inglesi;
e Jamie, un giovane scozzese, con il quale si troverà subito ad averci a che fare e si creerà un'intesa che le garantirà almeno un amico.

Persino io avevo qualche dubbio, avendolo iniziato anni fa, ma lasciato poi perdere, perchè non era molto il mio genere...ma mi ha sorpreso ed ora non vedo l'ora di leggere romanzo dopo romanzo per vedere come prosegue la trama.

Se siete titubanti, potete guardare la serie TV appena sbarcata anche in Italia, ovvero l'omonima "Outlander", che è molto fedele al libro, così da poter capire se vi stuzzica l'interesse e se questi libri fanno per voi.

Ps. Non fatevi abbattere dal numero di pagine (circa 900), perchè una volta che si inizia e la storia vi prende, finirete col non accorgervi che siete già alla fine e di voler già il prossimo per continuare.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-elisamartinetti

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La straniera - Diana Gabaldon

  • puredecadence
    opinione inserita da puredecadence il 09/01/2016
    Ho letto il libro "La Straniera" di Diana Gabaldon subito dopo aver visto la serie televisiva da esso ispirata. La storia tratta di Claire Randall, un medico reduce dalla Seconda Guerra Mondiale, la q...
    Continua a leggere >
    Profondo e meraviglioso
    Non presente in tutte le librerie