La villa delle stoffe
La villa delle stoffe è un romanzo storico, con all'interno una saga familiare, il libro infatti non è "singolo" ma al momento si compone di tre romanzi, dico al momento perchè so che l'ultimo libro non è uscito da molto e non so se ci sarà l'intenzione da parte dell'autrice di andare avanti.
Il romanzo è ambientato in Germania, per la precisione ad Augusta. La trama è molto intrigante e ricca di colpi di scena, i personaggi e le scene sono ben descritti, con molti particolari, forse a volte, anche troppi. Gli ambienti in cui è ambientata la saga sono per lo più due, la villa delle stoffe e la fabbrica delle stoffe. La famiglia Melzer, composta da genitori e tre figli (due femmine e un maschio) vivono allegramente nella villa delle stoffe, attorniati da una serie innumerevole di domestici che seguono ognuno di loro in maniera impeccabile. Il capofamiglia, il sig. Melzer è a capo della fabbrica delle stoffe, che è la sussistenza di tutta la famiglia. Lui ricco industriale, venuto su dal niente e lei donna nobile, gli anni sono i primi del secolo scorso. Nella narrazione i domestici sono molto importanti, infatti spesso la storia va avanti seguendo i loro punti di vista. Tutto potrebbe sembrare perfetto ed impeccabile all'apparenza, ma ovviamente così non è.
Questo primo capitolo della saga, racconto dei figli che sono dei ragazzi, che devono cominciare a capire come vivere la propria vita, secondo i canoni dettati dal tempo e dalla loro condizione sociale. Un personaggio fondamentale, viene presentato nelle prime pagine, Marie che viene assunta come sguattera, ovvero l'ultima ruota del carro. Ben presto questo personaggio emergerà dal suo ruolo, fino a diventare poi fondamentale, dietro alla piccola Marie infatti c'è una storia torbida di cui tutti ne sono all'oscuro, o meglio ognuno di loro sa una piccola parte e verità, invece il sig. Melzer sa tutto e tace fino a quando può.
Non voglio svelare altro, voglio solo consigliare la lettura del libro che ho adorato fino all'ultima pagina. Non fatevi sopraffare dalla grandezza e dal numero delle pagine, si legge d'un fiato!
Segnala contenuto