Opinione su La voce nascosta delle pietre - Chiara Parenti: Chiara Parenti - La Voce Nascosta delle Pietre

Chiara Parenti - La Voce Nascosta delle Pietre

11/02/2017

Vantaggi

Un libro che è un gioiello

Svantaggi

Nessuno


Avevo letto il primo capitolo di questo libro in anteprima e mi ha intrigato da subito.
La storia è molto carina, ma soprattutto è scritta davvero bene.
Forse all'inizio può non piacere molto la decisione di avere suddiviso i capitoli uno per il tempo presente ed uno per il passato, ma trovo che siano necessari per spiegare come sono andati i fatti.
La protagonista del libro è Luna, e lei ha un dono, sente le gemme.
Lavora nel negozio di famiglia che tratta infatti in pietre preziose, ma il suo sogno fin da piccola è quello di fare la cacciatrice di pietre come il nonno Pietro, ma la vita non va sempre come la si sogna e gli eventi la porteranno a rinunciare a tutti i suoi sogni.
Fin da piccola è la migliore amica di un ragazzino timido, Leo, e crescendo i due sono inseparabili e condividono lo stesso sogno di cercare pietre.
Ma la vita li dividerà e Luna non ne vuole più sapere né di lui né delle gemme.
Dopo "il fatto" Luna tira avanti e si ricrea una vita tranquilla e sicura, fidanzandosi anche con Giulio che da sempre era innamorato di lei. Ma Giulio è tutto quello che una donna può desiderare, sicuro e affidabile, ma Luna è destinata all'avventura.
Un fato chiamato Nonno Pietro farà si che Luna e Leo si rincontrino, ma non sarà un incontro facile, Luna non ha alcuna intenzione di perdonarlo.
Il nonno non si arrende e li coinvolge in un viaggio in Thailandia, dove i due ragazzi avranno finalmente le risposte che cercano, e anche per il nonno sarà il momento di svelare i suoi segreti.
Ho apprezzato davvero tanto questo libro, sia per la storia in se sia per la narrazione, pulita e lineare, ma per niente scontata. Ci sono capitoli che mi hanno fatto sognare ed altri che mi hanno fatto commuovere.
All'inizio di ogni capitolo è indicata una pietra con le sue proprietà, ed alla fine del libro è presente "il quaderno di Pietro " dove tutte le gemme indicate sono riportate in ordine alfabetico con le loro proprietà e benefici, e ammetto che ne ho già individuate un paio che devo cercare assolutamente.
Consiglio davvero la lettura di questo libro, che è coinvolgente e si legge molto piacevolmente.
Dall'intervista finale all'autrice ho scoperto che è al lavoro su un nuovo libro, ed ammetto di essere molto curiosa di scoprire se riuscirà a mantenere le stesse qualità di questo libro.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La voce nascosta delle pietre - Chiara Parenti

  • fb-655299051521549
    opinione inserita da Paola Di Berti il 03/05/2019
    Un romanzo magico, chr trssmette emozioni ad ogni parola, un libro che racconta il legame unico tra nonno e nipote Il tutto raccontato atravrso le gemme che il nonno ama cercare e collezionare e vende...
    Continua a leggere >
    utile per chi vuole conoscere il simbolo delle pietre
    nessun svantaggio
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 24/05/2017
    Mi ha incuriosito il titolo e ho deciso di leggere il libro. A istinto avevo inteso la parola "pietre" come degli enormi massi di roccia. Il mio istinto aveva sbagliato. "pietre" intese come minerali ...
    Continua a leggere >
    divertente
    nulla
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 06/04/2017
    Una giovane ragazza, Luna , inesperta dalla vita, ascolta le parole sagaci del nonno. Tramite alcune pietre il nonno voleva insegnare a sua nipote cosa fosse il vero amore, cosa riservasse la vita e c...
    Continua a leggere >
    100%
    storia e stile
    no