Opinione su L'abito di piume - Banana Yoshimoto: Vestiamoci di piume!

Vestiamoci di piume!

04/09/2015

Vantaggi

Molto Carino

Svantaggi

Banana Ha Scritto Di Meglio


Mi piace molto Banana Yoshimoto e di solito è una mia collega a prestarmi i romanzi di questa brava scrittrice giapponese, ma stavolta sono riuscita ad avere "L'abito di piume" ed un altro suo libro grazie al solito sito di scambio libri che ormai frequento da anni.

Ho deciso di leggere questo libro quasi subito dopo lo scambio perchè lo stile di Banana è molto rilassante e contemplativo, dunque ideale per rilassarsi sul divano durante le ferie mentre fuori imperversa il brutto tempo.
Tra l'altro "L'abito di piume" mi è piaciuto subito per via del titolo perchè adoro i vestiti e perchè in senso lato mi fa pensare alla mia pappagallina Lisa, arrivata in casa da poco con il suo bel piumaggio colorato.

La storia parte con la delusione d'amore della protagonista che decide di lasciare Tokio per rifugiarsi nel tranquillo paese natio, ospite della nonna che gestisce un caffè famoso per la sua deliziosa cheese cake.
Il ritorno al paese d'origine porterà la protagonista ad incrociare per caso un ragazzo che le regala subito delle strane sensazioni di deja-vu.
Non è la classica storia d'amore in cui dopo una delusione finalmente trionfa l'amore, bensì la ricerca attraverso la memoria della provenienza di questa sensazione di deja-vu.
Grazie a Rumi, amica dai poteri chiaroveggenti ereditati dalla madre e da tanti altri elementi che leggerete nel corso della narrazione, il mistero sarà svelato e nel frattempo grazie al ritorno alle origini, alla tranquillità, al contatto con la natura, la nostra protagonista riuscirà finalmente a tornare a vivere dopo una storia d'amore sbagliata che l'aveva completamente annullata come persona.

Detta così può sembrare il solito romanzetto da ombrellone con qualcosa di magico come diversivo, in realtà i romanzi di Banana Yoshimoto sono sempre molto contemplativi e la sua scrittura rilassante, placida e piena di belle immagini, come per esempio l'ambiente caldo ed accogliente del caffè o il fiume che scorre, dà alla lettura quel qualcosa in più che a tanti altri scrittori manca.
E' sempre molto forte il rapporto con Madre Natura, così come una dimensione onirica e paranormale che ci fa vedere le cose da un punto di vita diverso e non necessariamente terreno.
Per capire esattamente cosa c'è di bello nei romanzi di Banana bisogna leggerli perchè anche se capita spesso di non identificarsi con la mentalità e la cultura dei personaggi c'è sempre tanto da imparare dallo stile di vita di queste persone molto più riflessive e meditative rispetto a noi occidentali.
Trovo che nella loro rilassatezza abbiano una marcia in più rispetto a noi che ci strappiamo i capelli per qualunque cosa.
Tra l'altro leggendo questo libro e vedendo in che modo la protagonista riusciva mano a mano a riprendere in mano la sua vita, ho fatto mille piccoli progetti, ho preso iniziative, mi sembrava in qualche modo di partecipare attivamente anch'io allo svolgimento della trama, seppur la mia vita sia molto diversa dalla sua.

Non è il libro più bello che Banana abbia scritto ma l'ho letto molto velocemente e volentieri, perchè è scritto benissimo ed a differenza di altre sue opere non ci si perde in mille ragionamenti e la dimensione paranormale non sfocia nel surreale che fa diventare difficile pure il lavorare di fantasia.

Tra l'altro è molto breve, caratteristica molto importante in questo periodo che ho sempre tanto da fare e poco tempo per leggere, dato che il libro si compone di 132 pagine con capitoli non numerati ma divisi in paragrafi grazie alla doppia interlinea.
Nelle 132 pagine è compresa anche una pagina di glossario, sempre presente, in tutte le opere della scrittrice, che ci aiuta ad identificare meglio alcuni termini gastronomici e non tipici della cultura nipponica.

Fate come me, vestitevi di piume, grazie a questo libro!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

07/09/2015 16:33

Complimenti per come hai descritto il libro....mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!! :)

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'abito di piume - Banana Yoshimoto

  • redwood
    opinione inserita da redwood il 18/02/2016
    L'abito di piume è il primo libro che ho letto di Banana Yoshimoto, scrittrice giapponese molto apprezzata anche in occidente. La protagonista del racconto è Hotaru, una ragazza che ha vissuto per div...
    Continua a leggere >
    profondo, fa riflettere, stile
    nessuno
  • iris
    opinione inserita da iris il 19/10/2015
    Non avevo mai letto un libro scritto da Banana Yoshimoto e non conoscevo nemmeno questa scrittrice giapponese. Facendo ricerche sul web su qualcosa di nuovo da leggere , ultimamente mi è apparso spess...
    Continua a leggere >
    90%
    Scorrevole E Gradevole Da Leggere
    -