Opinione su Lady Oscar: Il duca aspettava un bambino.
Il duca aspettava un bambino.
14/11/2017
Vantaggi
Geniale sovrapposizione delle storie personali con gli eventi storici.
Svantaggi
Epilogo troppo nipponicamente tragico.
In realtà, ho sempre pensato che non fosse un cartone animato per l'infanzia visto il suo sotteso substrato umanamente tragico. Si tratta infatti di una bambina che viene fatta educare dal padre come se fosse un uomo perché aveva confidato invano che gli nascesse un maschietto per avviarlo alla carriera militare.
Molti che non hanno seguito il cartone con attenzione, pensano che Lady Oscar sia lesbica. In realtà, è una storia umana sofferta che nasce dal contrasto intimo di una donna piena di femminilità, a cui è richiesto lo stesso spirito di sacrificio ed abnegazione che si richiedeva al tempo ad una moglie e madre classicamente intesa, solo che tali virtù sono riversate in una carriera militare a cui d'altronde Lady Oscar si dedica anima e corpo per amore e senso del dovere verso il padre. Lady Oscar cresce giocando nella sua infanzia con André, al contempo amico e fedele servitore che le starà sempre al fianco in un modo o nell'altro per proteggerla, su incarico del padre di lei, fino a diventare l' unico e vero amore della vita di Oscar. E questo sentimento purtroppo lo scopre tardi, o meglio, ella si concede di viverlo quando ormai il rullo battente della storia avanza con la rivoluzione che travolgera tutto e tutti ponendo fine al mondo conosciuto fino ad allora dell'umanità, per dischiudere l'imminente arrivo di nuovi tempi forieri di cose mai ancora viste e che per noi moderni è invece ormai già storia. Anzi abbiamo già contemplato le novità dei nuovi tempi e stiamo assistendo alla ineluttabile decadenza delle repubbliche in attesa probabilmente di un governo mondiale forse non così allettante sopratutto agli occhi di noi europei. Ancora mi par di sentire gli echi della "liberte et fraternite" urlati dalla folla impazzita mentre Oscar ed André vivono travolgentemente gli ultimi istanti del loro amore nella consapevolezza di star per essere spazzati via dal marasma dei nuovi tempi che arrivano.
Mentre sullo sfondo si consumano le stragi, rappresaglie e sommosse della rivoluzione francese Oscar e André diventano l'emblema del dramma e della caduta dell'Ancient Regime, dopo essere stati gli eroi di epiche gesta presso l'ultimo e sontuoso canto del cigno della corte di Versailles.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento