PIÙ SCALTRA CIVETTA DI TUTTA L'INGHILTERRA
Lady Susan è uno dei primi romanzi della Austen e di sicuro vi stupirà perché è molto diverso rispetto ai suoi romanzi ben più noti. Non solo l'autrice lo ha scritto in forma epistolare ma ha scelto come protagonista femminile una donna subdola, per cui dimenticatevi le eroine buone, dolci, sincere e desiderose di fare un matrimonio d'amore.
Lady Susan è una donna falsa, furba, che non esita davanti a nulla pur di arrivare al suo scopo (perfino sacrificare la figlia), è considerata una donna affascinante e con i suoi modi e la sua abilità nella conversazione riesce a capovolgere ogni situazione a suo vantaggio.
Le vicende sono raccontate attraverso 41 lettere e una conclusione finale (in terza persona): la maggior parte delle lettere sono tra Lady Susan e la sua migliore amica (e viceversa) e poi ci sono le lettere tra sua cognata e la madre e quelle di altri ancora. In questo modo il lettore segue la storia attraverso vari punti di vista.
Mi dispiace solo per la conclusione finale che risulta un po' sbrigativa, sarebbe stato interessante uno sviluppo maggiore per quanto riguarda la storia di Frederica, la figlia di Lady Susan.
Nonostante tutto, il testo si è dimostrato una piacevole lettura, breve, intrigante, scorrevole e lo stile della Austen riconoscibile (il suo modo di caratterizzare i personaggi, la trama, l'eleganza e la sottile ironia).
Consigliato!
Segnala contenuto