• posizione
  • sicurezza
1 Opinioni per Lago di Toblino
    Il lago e il castello!
    opinione inserita da Margherita123 il 03/09/2017
    Cercando di organizzare un itinerario per il nostro Capodanno in Trentino, girando di sito in sito la mia attenzione è stata catturata dalle foto di un castello edificato ai piedi di un lago. Era il lago di Toblino ed il relativo Castello di Toblino. Lo abbiamo visitato mentre stavamo andando ai mercatini di Trento. Percorrendo la strada in auto, ho subito visto da lontano il castello. E' stato come se una cartolina si materializzasse davanti ai miei occhi. Il lago di Toblino è tra i ricordi più belli di quella giornata di inizio anno. Ci siamo immediatamente fermati, accostando in una delle tante rientranze che permettono poi di passeggiare attraverso il praticello in cui cigni e papere indisturbate vivono la loro bucolica vita tra vegetazione e bagni nel lago. C'erano varie persone che come noi ammiravano quello spettacolo incantato. L'aria era molto fredda ma non glaciale, mitigata dalla vicinanza del lago di Garda dove il clima è praticamente sempre mite. Il lago di Toblino sorge a pochi chilometri da Trento grazie alle acque del fiume Sarca. Pur non essendo vietata la balneazione non è annoverato tra i laghi balneabili e comunque a gennaio nessuno si è azzardato neanche a metterci una mano per sentire la temperatura dell'acqua. L'acqua era tutto sommato limpida, sporcata soltanto dai residui del canneto, diciamo dunque uno sporco accettabile e molto naturale che comunque non pregiudicava la bellezza dello scenario. Sfumature grigie e bluastre per questo lago non particolarmente esteso e profondo incastonato in un panorama davvero imperdibile. Il castello sorge ad un lago del lago di Toblino su quello che è considerato un isolotto. Non è visitabile all'interno ma passeggiando sono riuscita ad avvicinarmi più possibile per studiarlo da fuori e godermi quel bellissimo panorama degno di una favola in cui la sontuosità della struttura in pietra si fondeva perfettamente con lo specchio d'acqua sottostante. Dopo una breve passeggiata, qualche briciola di pane lanciata ai cigni ed un'infinità di scatti, siamo ripartiti alla volta di Trento. Leggo nel web che il castello è ad oggi adibito come ristorante di lusso. Potrei farci un pensierino ed aver così la possibilità di entrare ... chissà magari un giorno sarò in grado di concedermi questo lusso!
    bellissimo
    non essere entrata nel castello