Opinione su Lago Maggiore: Bello, balneabile ma con mille barriere architettoniche
Bello, balneabile ma con mille barriere architettoniche
16/07/2018
Vantaggi
acqua pulita e location interessanti
Svantaggi
location inagibili da disabili e passeggini
Sono andata al lago per una giornata con i miei e con mio figlio, nel passeggino; volevo portare anche il mio cane, ma alla fine ho cambiato idea (e menomale). Appena siamo arrivati e abbiamo parcheggiato davanti all'Imbarcadero, ci siamo resi conto che il parcometro non funzionava, perciò mia mamma si è dovuta fare qualche km a piedi per risolvere il problema e pagare il parcheggio. Nel frattempo siamo stati invasi da quelli che soprannominai subito "avvoltoi", ovvero dai privati che traghettano la gente sulle tre isole borromee del lago. MI fecero ridere perché due di loro si sono persino spintonati per arrivare prima da noi, le loro prede… Inizialmente eravamo decisi a prendere il traghetto "legittimo", ma alla fine ci siamo fatti convincere da uno degli avvoltoi di turno. La barca era piccola e molto rumorosa, inoltre per entrarci con il passeggino fu un'impresa perché ovviamente non erano attrezzati.
La prima tappa fu l'isola Madre la cui principale attrazione è un bellissimo giardino botanico con pavoni e fagiani liberi di gironzolare ovunque. Peccato che i cani non possono entrare perciò chi si è portato il cane è dovuto rimanere fuori dal cancello, inoltre è pieno di scalinate e col passeggino fu un'impresa e penso che se fossi stata una persona disabile non sarei riuscita a vedere un bel niente. La seconda attrazione è un palazzo dei Borromei, ma dentro non ce nulla di particolare. L'isola successiva fu l'Isola dei Pescatori: un piccolo isolotto pieno di ristoranti e bancarelle di souvenir. Su quest'isola ci sono anche spiagge balneabili e io che ho fatto il bagno posso dire che è stata un'esperienza positiva. Ho anche mangiato bene, pur essendo vegana.
Dopo avendo mangiato ed essendoci riposati abbiamo aspettato il traghetto (che passa una volta all'ora) e siamo andati sulla terza ed ultima isola: l'Isola Bella. L'attrazione principale di quest'isola è l'enorme palazzo ed i giardini circostanti. Purtroppo l'attrazione è assolutamente inagibile per disabili e passeggini! Zero rampe, zero ascensori e pieno di scale!
Per quanto riguarda il lago in generale: posto bellissimo, lago grandissimo, molto pulito e ben curato. I paesi circostanti sono pieni di negozi e ristoranti di lusso, inoltre si vedono solo enorme ville e villette… quanta invidia! C'era anche tantissimi hotel di lusso, in particolar modo saltava all'occhio il Grand Hotel che costa circa 2000 euro a notte...
Per quanto riguarda la "clientela": c'erano tantissimi turisti (perlopiù tedeschi e francesi), ma anche italiani di qualsiasi ceto sociale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
cultura
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento