Opinione su Lago Trasimeno: Una vacanza tranquilla!

Una vacanza tranquilla!

05/03/2016

Vantaggi

bei posti

Svantaggi

se non piace la zona


Precisamente nel 2004 sono stata in vacanza sul Lago Trasimeno per qualche giorno ad agosto in compagnia di una mia amica.
All'epoca eravamo molto giovani ed alla nostra prima vacanza in macchina quindi abbiamo scelto una meta tranquilla e non lontano da casa.
Abbiamo dormito in un B&B molto carino a Tuoro sul Trasimeno perchè meno costosa di altre cittadine limitrofe anche se tutta la zona è abbastanza economica ed accessibile a tutti per quello che riguarda l'ospitalità e la ristorazione.

E' stata una vacanza molto rilassante e piacevole lontana dagli schiamazzi delle grandi metropoli e delle spiagge affollate.

Ci siamo godute la bellezza di Passignano sul Trasimeno, un paesino molto caratteristico che in occasione del Ferragosto ospita un grazioso mercatino, ci siamo spostate verso Città della Pieve in cui ci siamo imbattute in una suggestiva rievocazione medievali grazie alla quale ho mangiato i pici più buoni della mia vita.

Ma la vera chicca del Lago Trasimeno è l'Isola Maggiore, la più grande e più bella delle tre isole del lago Trasimeno.
E' un'isola assolata, pittoresca, tranquilla, in cui abbiamo visitato l'interessante Museo del Merletto di cui non dimenticherò mai un bellissimo abito da sposa totalmente ricamato a mano dalle signore del posto.
Abbiamo mangiato del delicatissimo ed ottimo pesce di lago e dopo aver passeggiato per le vie di questa piccola grande isola (perchè nonostante sia la Maggiore non è immensa) siamo tornate a terra per recarci a Castiglione del Lago dove abbiamo conosciuto la storia di Ascanio della Corgna ed abbiamo visitato la Fortezza.

Purtroppo le acque del lago non ci hanno ispirato per fare il bagno anche se molti turisti prendevano il sole nei prati, nelle piccole spiaggette e provavano a mettere i piedi nell'acqua.
Noi avendo il mare preferiamo di gran lunga crogiolarci al sole a casa nostra!

I nostri quattro giorni sono trascorsi in fretta e prima di tornare a casa abbiamo voluto lasciare il Trasimeno e visitare nella Bassa Toscana anche Arezzo e Cortona di cui però vi parlerò un'altra volta!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Lago Trasimeno

  • nickulow
    opinione inserita da nickulow il 06/09/2018
    Sono stato qualche tempo fa al Lago Trasimeno, vedendo e godendo dei tanti paesi che si affacciano sopra di essi ma, del lago di per se sono rimasto deluso. Vivendo a Roma, sono abituato a laghi balne...
    Continua a leggere >
    posti intorno carini
    nel lago impossibile farsi un bagno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 01/06/2017
    Avevo scelto di soggiornare presso "Anna Boccali Resort " poichè desideravo visitare con calma il lago Trasimeno . Infatti per raggiungere la meta mi era bastato solamente 15 minuti di macchina, a bas...
    Continua a leggere >
    100%
    cultura e divertimento
    no
  • vitaclar
    opinione inserita da Anonimo il 05/03/2016
    Il lago Trasimeno è il lago più esteso che esiste in Italia. si trova in provincia di Perugia, in Umbria.In estate, mi trovo spesso ad andare a visitare questa regione che considero davvero meraviglio...
    Continua a leggere >
    Molti luoghi da visitare, ospitale, organizzato bene
    le alghe nelle acque del lago
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 04/03/2016
    Abitando nella periferia di Perugia, il lago Trasimeno ce l'ho a circa un quarto d'ora di auto. Si tratta del quarto lago italiano, situato in provincia di Perugia e quasi al confine con la Toscana. I...
    Continua a leggere >
    100%
    bei posti
    no