Opinione su L'alchimista - Paulo Coelho: "L'Alchimista": la ricerca di se stessi e della propria dimensione
"L'Alchimista": la ricerca di se stessi e della propria dimensione
14/04/2016
Vantaggi
Direi che è particolarmente adatto ad un pubblico giovane, sempre alla ricerca di se stesso e del mondo.
Svantaggi
Nessuno.
Intanto, "L'Alchimista" è sicuramente un classico romanzo di formazione, raccontato attraverso metafore abbastanza scoperte. L'alchimista è colui che, secondo la tradizione, è capace di trasformare gli oggetti e farli d'oro. Così Santiago si mette alla ricerca dell'oro, del suo famoso tesoro nascosto in Egitto, aiutato nelle sue peripezie proprio da un alchimista. Diciamo che, alla fine, Santiago non trova proprio l'oro in senso stretto, ma scopre lo stesso un "tesoro", ossia se stesso e la propria strada nella vita.
Dicevo sopra che il romanzo è "autobiografico"; ed in effetti, se osserrviamo un po' le vicende biografiche di Coelo, ormai uno degli scrittori brasiliani più conosciuti al mondo, vedremo che egli era nato verso la metà degli anni '40 del '900, e che coltivava il sogno di diventare uno scrittore. La faccenda è un classico: mentre il ragazzo anela al successo letterario, la famiglia è fortemente contraria a questo progetto, che in effetti per molti si rivela una delusione. Comunque, intorno agli anni '70, Coelo è ormai un giovane maturo che decide in proprio e vuole concretizzare il suo progetto di vita. Coelo viaggia moltissimo, ed entra in contatto con tutta quella cultura di protesta che caratterizzò gli anni '60 e '70.
La sua esperienza del mondo, a contatto con il mondo "beat" e "hippi", matura in fretta e la sua formazione di uomo libero si può dire effettivamente concretizzata. Attraverso i lunghi viaggi, e grazie ai numerosi incontri, Coelo trova alla fine il suo sbocco nella vita e la propria dimensione umana e professionale. Diventa uno scrittore, e uno scrittore di successo internazionale. "L'Alchimista", pubblicato in Brasile verso la fine degli anni '80, acquisisce ben presto rinomanza internazionale, ed è tradotto in molte lingue. Così, Santiago-Coelo, grazie al viaggio alla ricerca di qualcosa di "prezioso", alla fine trova se stesso e la propria dimensione. E la "trasformazione-formazione" può dirsi compiuta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento