Opinione su L'allegria - Giuseppe Ungaretti: Allegria è la forza di tirare avanti, di vivere
Allegria è la forza di tirare avanti, di vivere
16/01/2019
Vantaggi
Un libro di poesie che aiuta a vivere
Svantaggi
Sarebbe davvero un grosso svantaggio (per tutti) non "saper leggere" l' "Allegria"
Per esempio, potrebbe essere oltremodo proficuo spiegare il senso del titolo, "Allegria", a cui però, si noti, s'accompagnava un'altra e molto importante espressione: "di naufragi". L'Allegria, dunque, era per Ungaretti, "L'Allegria di naifragi". Cosa voleva dire il poeta con questo titolo solo apparentemente enigmatico? Intendeva suggerire il semplice concetto che, dopo i molti "naufragi" che attraversano le vite di noi tutti, nessuno escluso, occorre trovare in sé stessi l' "allegria", vale a dire la "forza morale" per campare la vita.
In una delle poesie di guerra Ungaretti ci dice; scagliato letteralmente nel fango delle trincea, in mezzo al pantano, ho trovato la forza (l' "allegria") di tirar su "le mie quattr'ossa" per riprendere a vivere, nonostante tutto, all'intorno, parlasse soltanto di morte. Il titolo intero, "Allegria di Naufragi" lancia dunque una parola di speranza a tutti, anche a quelli che si trovano a vivere nelle più difficili traversie dell'esistenza.
Ultima nota: il titolo primigenio dell' "Allegria", era "Il porto Sepolto". Stavolta però non vi spiegherò il senso di questo titolo originario, perché l'invito è quello di andarvi a leggere l' "Allegria" (e l'Introduzione), sapendo però di avere a che fare con un poeta che può essere considerato a giusto titolo un nostro "compagno di viaggio", che ha molto da raccontarci intorno alle vicissitudini della vita e sulla forza che pur è necessaria per superarle.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento