Opinione su L'allieva segreta del pittore - Charlotte Betts: Charlotte Betts - L' Allieva Segreta del Pittore

Charlotte Betts - L' Allieva Segreta del Pittore

31/10/2016

Vantaggi

Libro Meraviglioso

Svantaggi

Nessuno


Siamo nell'Inghilterra dal 1687 agli anni seguenti, e le vicende politiche di quegli anni saranno di vitale importanza per la narrazione, perché vige la monarchia anglicana, ma il Re è chiaramente cattolico e ci sono tumulti popolari perché in base a chi si insedierà dopo di lui deciderà se la nazione rimarrà anglicana o dovrà diventare cattolica.
Capisco che molti di voi non sono interessati alla politica storica, ma ho trovato delizioso il fatto che sia narrata in modo preciso e che le vicende sono si romanzate, ma fedeli a quello che è realmente accaduto.
Ma la politica è solo lo sfondo di questo romanzo.
La nostra protagonista è Beth, una giovane dell'epoca che abita con la famiglia in un posto davvero speciale, Merryfields, che si può immaginare come un posto dove le persone con problemi vengono accolti e fanno parte di una grande famiglia, e se pensiamo all'epoca è un "manicomio" davvero all'avanguardia.
Tra gli ospiti c'è il famoso pittore che insegna tutto alla nostra Beth, e lei scopre di avere un talento per la pittura, soprattutto di botanica.
Beth sa che per coltivare la sua passione deve rinunciare a sposarsi ed a fare una famiglia, e questo le va benissimo, se non fosse che incontra Noah, e presto scoprirà che lui non è solo un caro amico.
Ricordiamoci che siamo sempre in un'epoca dove le donne sono divise tra casa e figli, e la nostra Beth è davvero controcorrente per l'epoca storica a non volere una famiglia.
Merryfields non se la passa bene come situazione economica, ma ospiterà in segreto la principessa Anna, che farà amicizia con Beth e sarà lei a muovere lo spirito di avventura e di politica della nostra protagonista.
Beth infatti andrà in città a dipingere il giardino botanico del vescovo, proprio nella città dove stanno covando i rancori ed i tumulti per la situazione politica che si sta creando.
Basta vi ho detto anche troppo, il resto lo scoprirete leggendo il libro, che vi assicuro vi terrà incollati alle pagine per scoprire quello che vi ho accennato e tanto altro ancora.
Tutti i personaggi sono descritti in maniera deliziosa e soprattutto minuziosa, con tanti dettagli storici che ho apprezzato molto, e soprattutto l'autrice è riuscita a sviluppare e descrivere una personalità ben distinta per ogni personaggio, al punto da renderlo concreto.
Ho apprezzato davvero tanto questo libro, non solo per la storia appassionante ma anche per la descrizione storica, come gli abiti dell'epoca, i vari comportamenti, mezzi di trasporto e tanto altro.
Credo sia chiaro che consiglio assolutamente la lettura di questo libro, perché credo che nessuno di voi ne rimarrà deluso.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'allieva segreta del pittore - Charlotte Betts

  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 09/04/2017
    Beth, la figlia dei signori Merryfields, è in crisi, poichè non riesce a realizzare i propri sogni artistici in quanto la sua vera passione per la pittura e per le opere d'arte non viene presa in cons...
    Continua a leggere >
    100%
    racconto e stile
    no